Questa mi sembra un'ottima notizia. Chiedo però a njcos se qualcuno (vedi il legale incaricato), durante tutti questi anni, gliel'abbia mai proposta.
Dubbio:
Ma al catasto cosa risulta in merito alle quote di proprietà?
No tovrm, non è mai stato affrontato questo problema perchè evidentemente l'avvocato lo ha considerato insormontabile.
Al catasto risulta la proprietà dell'usufruttuario per 1/3 mentre agli altri coeredi compare la scritta DA VERIFICARE.
Aggiunto dopo 22 minuti :
....il Notaio presenta istanza al Giudice (Tavolare) perchè" si provveda all'intavolazione della cancellazione a sollievo dell'immobile de quo del diritto di abitazione iscritto sunGN n.ro...a favore di....".
Questo è il testo della domanda formulata dal Notaio proprio per la mia pratica personale.
Per cui i "furbetti"(miei coeredi) avevano escogitato il trucco per impedirmi la vendita.
Gatta
Non posso che ringraziarti per le preziose informazioni Gatta, di fatto sei l'unico che mi ha dato una risposta; è da tempo sul web che propongo questo quesito non trovando nulla di similare per confrontare esperienze altrui.
Un' ultima cosa non ho ben chiara: quali motivazioni dare in questo caso al notaio per fargli promuovere istanza al Giudice? che poi non è altro che la soluzione al difficile interrogativo di come far cessare un usufrutto dato intenzionalmente per bloccare una vendita immobiliare con più eredi.