Settik

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.
La Palazzina a quattro appartamenti Interno 1 interno 2 Interno 3 interno 4 e un'aria indivisibile cortile di proprietà dell'interno 3 e 4 Gli interni uno e due Hanno solamente Diritto di passaggio Speriamo di essere chiari, Io interno 4 vorrei cedere la parte di cortile indivisibile del 50% all'altro interno 3, che ha la stessa proprietà del 50%. In che modo potrei fare questa vendita il notaio dice che si può fare anche una scrittura privata è vero che nessuno ha diritto di prelazione prima della palazzina 3

Settik

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.
La Palazzina a quattro appartamenti Interno 1 interno 2 Interno 3 interno 4 e un'aria indivisibile cortile di proprietà dell'interno 3 e 4 Gli interni uno e due Hanno solamente Diritto di passaggio Speriamo di essere chiari, Io interno 4 vorrei cedere la parte di cortile indivisibile del 50% all'altro interno 3, che ha la stessa proprietà del 50%. In che modo potrei fare questa vendita il notaio dice che si può fare anche una scrittura privata è vero che nessuno ha diritto di prelazione prima della palazzina
Non so se il notaio ha capito bene Magari ha pensato che gli altri due facevano sempre parte di tutto il cortile e comunque ci aveva detto che Servivano anche le firmedegli altri due non possedenti del cortile, a questo punto Comunque lui ci ha proposto anche che potevamo fare una scrittura privata

Settik

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.
La Palazzina a quattro appartamenti Interno 1 interno 2 Interno 3 interno 4 e un'aria indivisibile cortile di proprietà dell'interno 3 e 4 Gli interni uno e due Hanno solamente Diritto di passaggio Speriamo di essere chiari, Io interno 4 vorrei cedere la parte di cortile indivisibile del 50% all'altro interno 3, che ha la stessa proprietà del 50%. In che modo potrei fare questa vendita il notaio dice che si può fare anche una scrittura privata è vero che nessuno ha diritto di prelazione prima della palazzina 3

Non so se il notaio ha capito bene Magari ha pensato che gli altri due facevano sempre parte di tutto il cortile e comunque ci aveva detto che Servivano anche le firmedegli altri due non possedenti del cortile, in caso di atto notarile a questo punto , in quanto a me non mi interessa cercarli in causa, lui ci ha proposto anche che potevamo fare una scrittura privata.
In quanto a diritto di prelazione interno 3 ha diritto? All'acquisto?

Settik

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so se il notaio ha capito bene Magari ha pensato che gli altri due facevano sempre parte di tutto il cortile e comunque ci aveva detto che Servivano anche le firmedegli altri due non possedenti del cortile, in caso di atto notarile a questo punto , in quanto a me non mi interessa cercarli in causa, lui ci ha proposto anche che potevamo fare una scrittura privata.
In quanto a diritto di prelazione interno 3 ha diritto? All'acquisto?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe necessario conoscere le risultanze catastale. Comunque, essendo il cortile in comproprietà fra l'interno 3 e 4, che vuole vendere la sua quota del 50% lo può fare tranquillamente all'altro comproprietario perché lo stesso ha il diritto di prelazione su chiunque.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarebbe necessario conoscere le risultanze catastale.
Questo per essere sicuri che la proprietà sia effettivamente degli interni 3 e 4. A volte, infatti, con le parti comuni si fa un po' di confusione.

Se dovesse effettivamente essere così, puoi cedere la tua quota, riservandoti la servitù di passaggio se occorre, e non hai nemmeno bisogno del consenso degli altri due proprietari, che manterranno comunque il diritto di passaggio.

Settik

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve Giaco per le parti catastali non c'è proprio alcun problema riepilogo così grossolanamente, Interno 1 interno 2 Interno 3 e 4 ancora , vanno Scala segnato come n° 5 di proprietà del 3 e del 4. Cortile assegnato n°6 di proprietà dell'interno 3 e 4 con la dicitura: diritto di passaggio algli interni n°1e 2. Che comunque tutti abbiano accesso a casa dal cortile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità