joe falchetto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, siamo tre eredi di un appartamento al mare dei nostri genitori che abbiamo messo in vendita.I miei fratelli hanno accettato una proposta di 130000 euro mentre io ne vorrei 140000. L'agente immobiliare ha proposto una soluzione : io avrei oltre a 1/3 di 130000 euro anche 1/3 dei 10000 euro di differenza e i miei fratelli sono d'accordo pur di chiudere la vendita.Questa differenza mi verrebbe corrisposta dall'agenzia tramite assegno circolare all'atto del rogito prelevandola dalla provvigione della compravendita. Ora mi chiedo e vi chiedo quanto è regolare questa procedura e se è fattibile in modo legale e trasparente

basty

Membro Storico
Proprietario Casa

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
E no; così ci rimettono i fratelli.

Ceto, ma questa è la premessa insita nella domanda, dice che i fratelli sono d'accordo a prendere meno.

.I miei fratelli hanno accettato una proposta di 130000 euro mentre io ne vorrei 140000. L'agente immobiliare ha proposto una soluzione : io avrei oltre a 1/3 di 130000 euro anche 1/3 dei 10000 euro di differenza e i miei fratelli sono d'accordo pur di chiudere la vendita.

"io vorrei 140" vuol dire voglio un terzo di 140, cioè 46.666,66€

semplicemente io ci arrivo per una strada che ritengo più pulita, senza passare con strani giri dall'agenzia.

Ma se la vendita effettiva è a 130 ovvio che ci rimettano gli altri due.

Altrimenti ci rimette l'agenzia e non è giusto.

Poi magari non ho capito io bene, eh.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma questa è la premessa insita nella domanda, dice che i fratelli sono d'accordo a prendere meno.
A prendere meno di lui, non a prendere meno di 1/3 di 130.
Ma se la vendita effettiva è a 130 ovvio che ci rimettano gli altri due.

Altrimenti ci rimette l'agenzia e non è giusto.
L’agenzia pur di chiudere è disposta a rimetterci; è una libera scelta ( giusta o meno che sia).

edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questa sorta di ricatto di falchetto è un classico: la rilevi lui la casa a 130k, e poi libero di rivenderla a 140-150-160….
ma, non ho mai sentito tutti sto giro di divisioni, fatte 1/3 e basta., e queste strane divisioni, la provvigione è di 3%, le agenzie immobiliari vivono delle percentuali; sulle affittanze un mese di affitto dal locatore e uno dal locatario.vivono di questo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità