Non è propriamente così; il mutuo viene concesso, l'attesa è solo di una decina di giorni, e il consolidamento dell'ipoteca è una tutela per l'acquirente, ma non la fine del mondo , per il venditore non fallibile e non fallito.Ho chiesto chiarimenti all’agenzia e ho capito che alla firma del rogito non incasserò la predetta somma di 120.000,00 €, ma in un tempo successivo , cioè dovrò aspettare che l’istituto mutuante metta un’ipoteca sul mio immobile , per poi concedere il mutuo all’acquirente.
A meno di dover ricomprare nei successivi 15 giorni dalla vendita, tutta l'operazione è gestita dal notaio, ed è piuttosto usuale al giorno d'oggi.
Sei libero di non accettare la proposta ( ma è possibile che altri acquirenti seguano le stesse modalità), oppure puoi dire che l'accetterai , a parità di condizioni, ma vuoi ricevere la somma al rogito.
In questo caso, sarà cura del proponente trovare una banca che segua modalità diverse, se possibile.
Un'altro aspetto su cui potresti fare una controproposta, è la consegna al rogito; puoi proporre la consegna quando incasserai il saldo.
Si chiama trattativa
ti metto un link che spiega cosa è il consolidamento dell'ipoteca.