a casa dove abitava con mia madre, usufruttuaria, io vorrei venderla.
Certo che la puoi vendere, ma chi la compra? tua madre? e poi la erediti nuovamente quando lei muore? credo che sia più conveniente fare la proposta agli altri coeredi anche perchè così dopo la
morte recente di tuo padre, non credo che faccia piacere a tua madre sentirsi già
sfrattata anche se solo idealmente. io ti consiglierei di metterti d'accordo con gli altri coeredi che credo siano fratelli o sorelle senza però far pesare la cosa a tua madre che sicuramente ha intestato l'immobile ai figli per evitarvi le spese di successione, ma così facendo ora si trova i figli che vogliono ereditare anche con un genitore vivo.
Tieni presente che se i coeredi non vogliono liquidarti perchè non interessati, tu puoi anche vendere, ma a chi?
Tua madre può abitarci finchè è in vita quindi il valore della tua parte è ulteriormente diminuito dall'aspettativa di vita di tua madre. ci sono delle tabelle che puoi consultare, ma ti sconsiglio l'operazione perchè non conveniente e poco consona alla situazione.
ciao