Salve a tutti. Sono Alessandro e, scusate, ma solo ora vi scopro come forum. Ho deciso di contattarvi perchè avrei bisogno di un chiarimento e di un consiglio su come comportarmi riguardo una vicenda che stà per avvenire nella mia famiglia. Premetto che sono sposato e mia moglie ha altre tre sorelle. Mio suocero ha un immobile ed un piccolo appezzamento di terreno agricolo ( diciamo circa 1000 mq.). Fatto presente questo pongo il mio problema. Una delle 4 figlie (mia cognata) vorrebbe acquistare l'immodile. Ad una cifra che il padre ha deciso in €160.000,00 (senza fare nessuna perizia) lei vorrebbe pagarne la metà con assegno e il resto lo vorrebbe scalcolare come sua fututa eredità.
A questo punto mi sorgono delle domande:
1) può mio suocero vendere un suo immobile ad una figlia e nel contratto di compravendita includere vicende di eredità senza averle prima quantificate e senza aver effettuato un testamento o uno scritto dove dichiara le volontà dopo la sua morte?
2) considerato che il valore del terreno è decisamente inferiore a quello dell'immobile di almento 1/5, è giusto che una delle 4 eredi si prenda subito la bellezza di € 80.000,00 (come sua parte d'eredità) e lasciare alle altre le poche bricciole da spartirsi in 3 dopo la morte del padre (campasse 100'anni)?
Non mi sembra una mossa molto leale quella che mia cognata vuole fare alle sue sorelle. Come posso muovermi? Cosa mi consigliate di fare per ottenere qualcosa di giusto ed equo a mia moglie e le altre 2 sorelle.
Mille grazie ... Alessandro.
A questo punto mi sorgono delle domande:
1) può mio suocero vendere un suo immobile ad una figlia e nel contratto di compravendita includere vicende di eredità senza averle prima quantificate e senza aver effettuato un testamento o uno scritto dove dichiara le volontà dopo la sua morte?
2) considerato che il valore del terreno è decisamente inferiore a quello dell'immobile di almento 1/5, è giusto che una delle 4 eredi si prenda subito la bellezza di € 80.000,00 (come sua parte d'eredità) e lasciare alle altre le poche bricciole da spartirsi in 3 dopo la morte del padre (campasse 100'anni)?
Non mi sembra una mossa molto leale quella che mia cognata vuole fare alle sue sorelle. Come posso muovermi? Cosa mi consigliate di fare per ottenere qualcosa di giusto ed equo a mia moglie e le altre 2 sorelle.
Mille grazie ... Alessandro.