ANNINA2

Membro Attivo
Ciao a tutti.
Ho letto della possibilità di acquistare un immobile con la "vendita con riserva della proprietà" e vorrei capire se sia possibile effettuarla con la parte venditrice in causa per usucapione.
Mi spiego: vorrei entrare in un appartamento, pagando delle rate mensili che verrebbero scalate sull'acquisto dello stesso.
Il problema è che l'attuale probabile venditore non risulta proprietario all'agenzia delle entrate, in quanto non è mai stato depositato il rogito, sebbene l'abbia a suo tempo comprato.
Il suddetto ha richiesto, al Tribunale, l'usucapione dell'immobile, per poterlo vendere.
Per la sentenza ci vorrà qualche anno, immagino; pertanto avrei pensato di assicurarmi l'acquisto, facendo questa forma di "vendita con riserva della proprietà" ed accedendo subito all'appartamento con delle rate mensili, scalabili dal prezzo pattuito.

Cosa mi consigliate?

Grazie

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me è bene accordarsi con chi risulta proprietario e non con chi forse lo diventerà, per cui fossi in te e dato c'è una procedura di usucapione, lascerei perdere, se lo vuoi fare comunque, secondo me è un'azione a rischio, consigliati magari con un Notaio

ANNINA2

Membro Attivo
Ti ringrazio, ma è abbastanza certo che lo diventi, in quanto ha in mano tutte le ricevute dei pagamenti.
Mentre se mi accordo con chi risulta (a parte che non si può per vari motivi ...che non posso elencare...), se il richiedente l'usucapione, diventerà il legittimo proprietario, mi sarò accordata con quello che non lo diventerà mai.
Vorrei capire se un Notaio può fare un passo del genere, prima di pagarlo per una semplice informazione.

Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità