Salve,
diciamo che si puo' fare.... ed e' stato fatto... non dico da chi.....
Vai traquillo se non paghi le tassa sul 20%(nel tuo caso mi sembra 10%) di valore fittizio.
Nessuno fa un torto a qualcuno, ne qualcuno ci rimette.
Basta che chi acquista mantenga l'impegno di pagare il mutuo,
dovrebbe poterlo fare dati i suoi documenti reddituali.
Il caso che ho visto io e' stato pagato l'80% del valore(dell'immobile) dichiarato in atto
con mutuo e il 20% con assegno( mai consegnato al venditore) dichiarato in atto(che veniva consegnato al venditore nel momento del rogito).
Quindi, nell'atto veniva dichiarato che il venditore si impegnava a fare dei lavori di miglioria sulle facciate del palazzo e nell'appartamento.
Poi si fa' una scrittura privata(non dal notaio), con questi dati:
- datata qualche giorno successivo al rogito
- eventualmente citando testimoni
- in cui il venditore dichiara che e' impossibilitato a eseguire i lavori(del costo del
20% del valore dichiarato dell'immobile e valore dell'assegno) di miglioria
- il venditore restituisce l'assegno
- nella scrittura si indicano i dati dell'assegno, si allegano le fotocopie:
.assegno
.documenti, non scaduti, delle controparti
.documenti dei testimoni
- la scrittura privata sara' in duplice copia firmata da controparti e testimoni
Condizioni necessarie perche' il tutto vada a buon fine:
- il perito della banca deve dichiarare che il valore dell'immobile e:
valore = 80%(soldi che vanno al venditore = mutuo) + 20%(valore fittizio) ...... se funzionario/dirigente della banca e' d'accordo puo' mettere una buona parola con il perito... quest'ultimo sicuramente non si tirera' indietro
- il venditore deve essere di fiducia, in quanto effettivamente dopo (o durante il rogito) non deve pretendere l'assegno
- il venditore deve essere disponibile a firmare la scrittura privata
- il venditore deve essere in condizioni(non conosco queste condizioni) di non pagare le tasse sul 20% del valore fittizio dell'immobile dichiarato in atto.
Spero che abbia scritto in modo abbastanza chiaro.
Saluti