quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Una sola semplice domanda a tutti: L'INVIM è stata abolita sì o no??? Esiste
sotto altra forma??? Da quel pò che posso ricordare...solo per le imprese scatta
il meccanismo delle plusvalenze...Solo Nemesis conosce la risposta perchè già
la postò qualche tempo fà...E l'elefantino o one che è in me ancora vibra al ricordo... Restiamo tutti in attesa del balzo da tigre che la tigre vorrà fare.
Pace e bene quiproquo.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco i dati, casa comprata 6 anni fa per 160000 euro
Quotazione di mercato fa i 130000 e i 140000 euro, marzo 2015 per la cifra di 61000 euro tramite atto notarile compra la nuda proprietà dai miei genitori, ora decidono di trasferirsi in Sicilia dove vive mia sorella in affitto , troviamo un compratore a 135000 euro e abbiamo già fatto anche il compromesso firmando tutti, io e i miei genitori,il valore secondo le tabelle per una casa del valore di 135000 euro della nuda proprietà con usufrutto a persone di 72 anni e' 80000 euro, 55000 e' il valore dell usufrutto, il valore catastale e' di 16800 euro, ...

Tralascio di verificare e prendo per buoni i valori che fornisci.
Nei fatti (escludendo l'improvvida cessione della nuda proprietà)non avreste realizzato alcuna plusvalenza bensì una minusvalenza di 25.000 Euro (senza contare tutte le spese e le tasse relative).

Se, come spieghi, avete già firmato un compromesso e magari anche "registrato/trascritto" non andrei a far modifiche: tu vendi la nuda proprietà per l'importo cui l'hai acquisita maggiorato di un x% (11 mesi avranno comunque aumentato il valore calcolabile) e la differenza (usufrutto) tutta in capo ai tuoi genitori.
Eviterei il "passaggio" nuovamente in capo ai tuoi genitori della nuda proprietà perchè pagheresti comunque tasse sulla compravendita alla fine superiori o dal risparmio risibile.

Resta il "busillis" se e quale tassazione subirà la "quota" di vendita del diritto di usufrutto.

Ho "ripassato" qualche testo...e mi vien da dire che nessuna plusvalenza sia tassabile in capo ai tuoi genitori...sia perchè di fatto non ne hanno realizzata alcuna, sia perchè hanno usato tale immobile come abitazione e comunque per più di 5 anni.

Il tutto da verificare con chi si faccia carico delle operazioni (Notaio).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità