mark27

Membro Junior
Sono proprietario con la mia ex ragazza di una casa dal 2007. Nel 2010 abbiamo provato ad affittarla, ma nel 2012 l'inquilino ha smesso di pagare ed è uscito dalla casa qualche settimana fa.
Abbiamo provato a metterla in vendita, ma fra il valore reale della casa e il residuo del mutuo abbiamo uno scoperto di 40/50.000 euro.
Dato che di quella casa non ci interessa più niente, dato che è solo una spesa e basta, e facciamo fatica ogni mese a pagare la rata del mutuo, e comunque pagare 40/50.000 euro mi pare eccessivo, è possibile chiedere alla banca un saldo a stralcio per il mutuo ?

Grazie

Saluti

J

JERRY48

Ospite
E' possibile farlo.
Contattare la banca ovviamente, ed avere la liquidità necessaria per far sì che la banca accetti, non concede ulteriori dilazioni.
Fare di tutto per offrire il meno possibile alla richiesta della banca, poichè piuttosto che accollarsi pignoramento, vendita all'asta e conseguentemente deprezzamento dell'immobile, accettano.
Con una offerta del 40/50% del debito residuo, dopo svariate riluttanze, possono cedere.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se la valutazione del mutuo è stata nella norma non dovrebbe nascere il problema, potrebbe nascere se c'è stata un super valutazione nel chiedere il mutuo

mark27

Membro Junior
Ho preso di mutuo 180.000 euro nel 2006, che era il valore della casa di allora.
Ho pagato alla banca in questi anni sui 70.000 euro.
Le agenzie adesso valutano la casa sui 125.000 euro

Grazie per le vostre risposte, almeno se mi arrivano delle offerte posso valutarle

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Valuta bene il valore attuale della casa, e valuta bene il residuo del mutuo con tutte le spese inerenti alla chiusura anticipata e fai un pensierino, finora hai pagato solo gli interessi e poco ammortamento del mutuo, se riesci a girare a qualche acquirente il tutto forse sarebbe la cosa migliore, nel breve periodo non vedo la ripresa nelle costruzioni, e non si fa nulla per migliorare, auguri e buone feste anche se le preoccupazioni rimangono ciao

mark27

Membro Junior
Buone feste anche a te. Per la chiusura vogliono pochissimo lo 0,5% sul residuo, quindi 770 euro. Se riesco a chiudere va benissimo perchè fino ad ora quella casa fra mutuo e riscaldamento centralizzato è stata solo una spesa e basta

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità