fashion

Membro Attivo
Conduttore
  1. Incarico di vendita: ad una agenzia da parte di un proprietario, ma se l'agenzia non trova l'acquirente, che provvigioni deve pretendere dal proprietario?
  2. Proposta d'acquisto: da parte di un interessato acquirente.
  3. Contratto preliminare: si stipula se la proposta viene accettata dal proprietario.
  4. L'agente ha diritto alle provvigioni (se non concordato diversamente, rogito).
  5. Rogito dal notaio.
Questo è più esauriente? Non ho citato nè la prima, seconda, terza volta "del preliminare del preliminare".

scusa se non ti ho risposto prima.
domanda 1....nessuna provvigione all'agenzia se non trova l'acquirente. di solito se l'incarico e' in esclusiva l'agenzia rinuncia anche alle spese.
se non fosse in esclusiva firmare solo se rinuncia espressamente alle spese.
domanda 2 e 3.....la proposta si trasforma in un contratto preliminare quando viene accettata dal venditore.
nella proposta si fa riferimento solo alla data di una scrittura integrativa da fare in data xxxxx
in questo caso sarebbe un contratto valido.
se invece si da riferimento alla data di un preliminare in data xxx quel contratto sarebbe fortemente a rischio di nullita'.
metti che le due parti non si mettano d'accordo alla data del preliminare, possono usare la scusa del preliminare del preliminare per tirasi fuori dal contratto.
certo ci sarebbe sempre bisogno di un giudice perche' non e' automatico.
secondo me meglio saperle queste cose.
le agenzie che lavorano bene hanno gia' i moduli della proposta che rimandano alla scrittura integrativa o ripetitiva.
l'agenzia ha diritto alle provvigioni nel momento che il contratto e' concluso.
si intende per contratto concluso secondo il codice civile quando il venditore accetta la proposta che e' diventata preliminare. non al rogito.
se poi le parti volessero pagare al rogito possono certamente mettersi d'accordo in tal senso ma ci credo poco.
l'agenzia i soldi , giustamente li vuole subito.

quello che bisogna sapere e' che sulla proposta non bisogna mai rimandare alla data di un preliminare da effettuarsi in data xxxx. sarebbe un preliminare del preliminare.
bisogna solo scrivere che si rimanda alla data di una scrittura integrativa.
credo di essere stata chiara.
queste cose le so anche perche' una mia carissima amica e' un agente immobiliare e mi ha spiegato molto bene la faccenda.
ciao.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità