Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il testamento ha rispettato le quote previste per i legittimari: 2/4 al figlio ed 2/4 la quota disponibile, che ha destinato 1/4 ai due nipoti.
leggi qui
Mia nonna e proprietaria di una casa dove attualmente viviamo , fece un testamento oleografo 20 anni fa scritto in corsivo e con la data in cui diceva che alla sua morte L eredità compresi casa e terreno della casa e conto corrente sarebbero stati divisi in parti uguali con il figlio cioè mio padre e i due nipoti cioè io e mio fratello .
ergo questa frase può essere interpretata 1/3+1/3+1/3 e, tranne la parte lesa, cioè il padre, nessuno avrebbe da obiettare alcunché.
se voleva la suddivisione 2/4+1/4+1/4 doveva scrivere che lascia 1/2 dei suoi averi a suo figlio ed 1/2 dei suoi averi, da dividere in parti uguali, ai suoi due nipoti.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente è un problema di interpretazione. Logica vorrebbe che avendo due figli assegnasse metà e metà. Pertanto ai due nipoti spetterebbe la metà da dividere fra loro, quindi come l'ho interpretata io. Adesso @Matteomatteo avrà l'onere dell'interpretazione.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia paura è che possa vendere tutto senza farci sapere nulla , e intascasti tutto
Come ti hanno già detto,senza testamento tuo padre erediterà tutto,e potrà fare legalmente della casa e dei soldi quello che preferirà.
Alla sua morte ,ovviamente,sarà erede anche la figlia,e la moglie se si sarà sposato nel frattempo.

La tua unica possibilità di diventare erede di tua nonna è che il testamento che tu ricordi salti fuori,e non ne abbia scritto un altro successivamente con diverse indicazioni.
Ma tu hai il testamento? Lo hai mai visto concretamente? Se si,chi lo conserva?

La casa era anche di tuo nonno?
Hai verificato l’attuale proprietà della casa di chi è,per capire se tuo padre ne ha già una quota,in quanto erede di tuo nonno(insieme alla nonna)?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità