acquirente

Nuovo Iscritto
Le tasse per chi vende
La plusvalenza
Se la casa non è stata la propria abitazione principale e viene rivenduta entro cinque anni dall'acquisto, il guadagno realizzato (chiamato "plusvalenza") deve essere dichiarato nel modello Unico (ex 740) e verrà tassato come un reddito. La plusvalenza è la differenza fra il prezzo di acquisto e quello di vendita, al netto di ogni altro costo sostenuto per la casa nel periodo in cui la si è posseduta, purché si tratti di spese documentabili.
Fanno eccezione a tale regola:

* gli immobili pervenuti per successione

* quelli ricevuti in donazione, se, con riferimento alla persona che ha donato l’immobile, sono trascorsi 5 anni dall’acquisto o costruzione dello stesso
* le unità urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto (o la costruzione) e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari.
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel caso in cui la casa venisse venduta ad un costruttore con la finalità di abbatterla per fare un nuovo edificio e al momento del rogito esistesse già il permesso di costruire.
La vendita secondo voi sarebbe ugualmente libera da plusvalenze?
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema che sollevo, riguarda la posizione del venditore nei confronti del fisco, ovvero mi risulta che a volte in questi casi l'agenzia delle entrate ha interpretato la vendita come quella di una superficie edificabile, e non di una casa visto che poi veniva demolita.
Vorrei sapere gentilmente se qualcuno della comunità ha informazioni al riguardo.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto