Jann

Membro Attivo
Buonasera, ho ricevuto una proposta di acquisto da parte di una coppia che però per motivi di impegni da onorare, non possono nell'immediato accendere un mutuo.
Avrebbero intenzione di acquistare dilazionando il pagamento in 5 anni (la cifra non è altissima) più un saldo finale di 5000 euro, piuttosto che pagare l'affitto a fondo perduto.
Mi sono fatto 4 conti e tutto sommato mi potrebbe star bene. Tanto non ho intenzioni di riacquistare...
Sarebbe fattibile una vendita così?
Come funziona eventualmente nello specifico sul fronte fiscale e di spese presenti e future durante il periodo di "riscatto"? Si può effettuare un contratto di vendita con RISERVA di proprietà??
O vale soltanto per i beni mobili registrati e non??
Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi delucidazioni.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe fattibile una vendita così?
La risposta la trovi nel link seguente, che pare fatto apposta per il tuo caso. Premesso che le imposte in caso di vendita immobiliare (salvo il caso della tassazione della eventuale plusvalenza che è a carico del venditore) sono a carico dell'acquirente, una risposta più esauriente la potrai avere contattando un notaio della tua città.
Notaio Paolo Tonalini

Ultima modifica:

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie, ho letto il link.. molto interessante e vedo quindi che è fattibile tale tipologia di vendita.
Grazie ancora.
Si è fattibile ed anche il rischio a tuo carico è minimo e considerando che la dilazione di pagamento è di 5 anni, in pratica è anche esclusa la possibilità che esista una plusvalenza tassabile.
Il passaggio di proprietà avverrà solo dopo il pagamento dell'ultima rata.
Auguri.

Jann

Membro Attivo
Scusatemi, un ultimo dubbio...
Ma il compratore può quindi abitare da subito la casa, non occorre quindi fare un contratto di affitto... perché mi sembra di aver capito che funziona un po come quando si acquista con mutuo...
Quindi già da subito IMU, Spese ordinare e straordinarie sono a carico fin da subito sul compratore? Esatto? Grazie

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma il compratore può quindi abitare da subito la casa, non occorre quindi fare un contratto di affitto... perché mi sembra di aver capito che funziona un po come quando si acquista con mutuo...
Quindi già da subito IMU, Spese ordinare e straordinarie sono a carico fin da subito sul compratore? Esatto? Grazie
Devi andare da un notaio insieme all'acquirente per far mettere per iscritto le condizioni contrattuali della vendita a rate, inclusa la data di consegna dell'immobile, la competenza delle spese condominiali, utenze, etc, etc, da tale data fino al passaggio di proprietà.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità