ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve a tutti

apprestandoci a vendere l'autovettura di mio padre, mi è sorto un dubbio

il ricavato (tolte le spese), come sarebbe più corretto suddividerlo secondo consuetudine (o esiste qualche legge o norma in materia)?

- in parti uguali (siamo 4 quindi 1/4 ciascuno)
- in proporzione (es: se uno paga più spese per la vendita deve avere di più)
- in quote come da successione (quindi 3/9 a mia madre e 2/9 a ognuno di noi 3 figli?)

voi come vi regolereste?

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
(quindi 3/9 a mia madre e 2/9 a ognuno di noi 3 figli?)
Mi pare la cosa più sensata. E nella stessa proporzione dovranno essere rimborsate le spese per la cessione dell'autovettura a chi le ha materialmente anticipate.
Se le ha sostenute la madre, le dovranno essere rimborsati 6/9 della spesa, se le ha anticipate uno dei 3 figli, gli verranno restituiti i 7/9..

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
cercavo di capire come ci si comporta in questi casi in genere

se mio fratello non volesse contribuire alla spesa nulla gli sarebbe dovuto, dico bene? (sempre secondo consuetudine)

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
E pensi che firmerebbe la dichiarazione di vendita, senza pretendere la parte che la legge gli assegna?
però l'agenzia di pratiche auto dice che se la può intestare anche uno solo di noi direttamente

questo fratello fra l'altro non mi ha ancora rimborsato la sua parte di spese (volture e successione) per la dichiarazione di successione ed è passato più di un anno

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'agenzia di pratiche auto dice che se la può intestare anche uno solo di noi direttamente
Non "direttamente".
Occorrono sempre le firme di tutti gli eredi sull'atto di accettazione dell'eredità, e poi registrare l'atto di accettazione dell'eredità, intestando il veicolo a nome di tutti gli eredi.
Poi registrare la dichiarazione di vendita delle quote ereditarie a favore di uno degli eredi (o del terzo acquirente che diventerà unico intestatario).
Le dichiarazioni di accettazione dell'eredità e quella di vendita (a un coerede o a un terzo) possono essere redatte in un unico atto.

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non "direttamente".
Occorrono sempre le firme di tutti gli eredi sull'atto di accettazione dell'eredità, e poi registrare l'atto di accettazione dell'eredità, intestando il veicolo a nome di tutti gli eredi.
Poi registrare la dichiarazione di vendita delle quote ereditarie a favore di uno degli eredi (o del terzo acquirente che diventerà unico intestatario).
Le dichiarazioni di accettazione dell'eredità e quella di vendita (a un coerede o a un terzo) possono essere redatte in un unico atto.
ah ma... noi abbiamo solo pubblicato il testamento olografo dal notaio, non abbiamo fatto l'accettazione dell'eredità (come atto notarile in sé. mio fratello (che mi deve 726 euro di spese successione da un anno + 400 per la sua parte di spese di pubblicazione testamento mai rimborsatemi), disse che era d'accordo a far pubblicare io testamento dal notaio e basta, senza accettazione scritta dell'eredità non si può vendere?

la vettura di mio padre era nelle mie disponibilità, ci ho pagato il bollo per più di un anno su questa vettura, non potrebbe essere considerata accettazione tacita questa?

Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non si può vendere?
Sì. Oltre a quanto scritto sopra, occorre copia conforme all'originale del testamento, oppure estratto del testamento rilasciato dal notaio in bollo.
L'autenticazione delle sottoscrizioni degli eredi sull'atto di accettazione dell'eredità con contestuale vendita, che potrai scaricare cliccando qui sotto, potrà essere fatta anche dal funzionario dell'ACI/PRA o dal titolare dello STA (agenzia di pratiche auto). Non occorre il notaio:
http://www.aci.it/fileadmin/documen...2015__atto_accettazione__eredita_vendita_.pdf

Ultima modifica:

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì. Oltre a quanto scritto sopra, occorre copia conforme all'originale del testamento, oppure estratto del testamento rilasciato dal notaio in bollo.
scusami, ho aggiunto dopo al precedente messaggio che l'auto era nelle mie disponibilità, anche in questo caso ci vuole l'accettazione scritta esplicita? E ci ho anche pagato il bollo di tasca mia

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità