Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ciao @uva ,forse non mi sono spiegata bene; intendevo dire che l’inquilino ha diritto a concordare con l’agenzie la tempistica delle visite , stabilendo orari e preavviso a cui attenersi, e gli orari in cui l’agenzia può chiamare per concordare tali visite.L'inquilino fa bene a mostrare il suo contratto di locazione, ma non penso che debba discutere della tempistica relativa al rilascio né coi visitatori/probabili acquirenti, né con l'agente.
Mi è partito il post precedente a metà risposta...proseguo.l'agente immobiliare avendo ricevuto il mandato di vendita dal proprietario, non dovrebbe rapportarsi solo con lui?
Sarebbe controproducente, ma se ne vedono di tutti i colori.Sarebbe strano se tra i vari documenti consegnati all'agenzia, il proprietario non avesse dato anche fotocopia del contratto di locazione in corso!
Fai bene a chiarire la situazione!ma sto indagando...
Fai bene a chiarire la situazione!
Mi permetto di dire una mia impressione: se il proprietario sa che tu hai acquistato una casa nuova che sarà (forse) pronta tra due anni, come hai scritto nel primo post, allora potrebbe pensare e sperare che lascerai il suo appartamento nel 2020.
E inizia già adesso la ricerca di un acquirente, anche se ovviamente non può avere la certezza di ottenere l'appartamento libero fino a quando tu gli presenterai la disdetta del contratto di locazione.
Pericoloso no, ma poco limpido direi di sì, per una casa libera tra quattro anni.L'indicazione "libera al rogito" non mi pare nulla di scandaloso o subdolo o "pericoloso"...tanto più che non si è nemmeno al preliminare.
Un inquilino disponibile è il miglior alleato di chi vuole vendere una casa con un contratto di affitto in essere e può trasformarsi nel suo peggior nemico se l'agenzia non ha le informazioni corrette. Il rispetto della legge (agenzia che riferisce solo al proprietario) trova il suo "limite" nella correttezza: il proprietario avrebbe dovuto non solo informare l'agenzia del contratto d'affitto ma anche spiegare all'inquilino la situazione: voglio vendere la casa, non preoccuparti per te non cambia niente solo la persona a cui pagherai l'affitto fino alla scadenza naturale del contratto. Insomma non si mandano le persone in panico causa imprecisioni.Mi pare ragionevole chiarire, in fondo l’agenzia non ha interesse ad avere un inquilino “ostile” durante le visite.
Gratis per sempre!