ogpls

Membro Attivo
Buongiorno
Sono proprietaria di un alloggio che è dato in affitto ad una persona anziana avrei intenzione di venderlo però sono indecisa perché so che comunque nella vendita di un alloggio occupato la valutazione può scendere anche fino al 20% in meno però so anche che se l'inquilino dovesse decedere mi rimarrebbe l'alloggio sfitto per almeno 6 mesi o un anno prima di poterlo vendere con l'aggravio delle spese che dovrei sostenere qualcuno può darmi qualche soluzione alternativa?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è dato in affitto
Non hai specificato la data di stipula e la tipologia del contratto di locazione.

In base alla tempistica e se non hai urgenza di vendere, valuta se puoi aspettare la scadenza del contratto. Inviando disdetta all'inquilino (con preavviso di almeno 6 mesi) eviterai il rinnovo e metterai in vendita l'appartamento quando sarà libero.

Alla prima scadenza il locatore può disdire il contratto soltanto se ricorre uno dei motivi elencati nell'art. 3, c. 1, l. 431/1998.
In particolare:
g) quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione

Alla seconda/terza/ecc. scadenza contrattuale non occorre motivare la disdetta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto