gmmarocco

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
sto per ricevere in donazione da mia madre un immobile. Alla firma saranno presenti anche i miei fratelli e mio padre che dichiareranno al notaio di non aver nulla a pretendere su questo bene in futuro.
Successivamente io avrei intenzione di cedere a mia moglie il 50% della casa (siamo in comunione ma un bene ricevuto in donazione rimane fuori da questo discorso).
C'è un tempo minimo prima di poter agire sull'immobile? Quale potrebbe essere la soluzione migliore (vendita parziale, altra donazione....)?
Grazie a chiunque mi vorrà aiutare
gmmarocco

acquirente

Nuovo Iscritto
la firma sul documento dei tuoi fratelli sulla rinuncia a pretendere qualcosa e' nulla, non vale, lede la loro legittima di eredita'.
carta straccia.
se un tuo fratello alla morte dei tuoi genitori volesse, potrebbe pretendere la sua quota di legittima sulla casa che ti e' stata donata.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se alla morte dei tuoi risulta leso il diritto alla legittima l'acquiescenza di oggi è, come dice acquirente, carta straccia. loro acconsentono oggi perchè non vedono lesi i loro diritti ma se le cose cambiano ed alla morte della mamma le cose non stessero così avrebbero ben motivo di rivendicare ciò che gli spetta. se vuoi essere sicuro che il bene sia tuo devi acquistarlo. per quanto rguarda la vendita alla moglie visto che deve risultare unpassaggio di denaro sappi che le banche non finanziano acquisti provenienti da donazioni, specie in casi come il tuo.. donante vivo, donazione fresca fresca..

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
La donazione può essere impugnata entro 20 anni se il donante è vivo o entro 10 anni dalla sua morte.
Conviene che facciate risultare un atto di vendita anziché di donazione, se vuoi avere la piena disponibilità del bene senza che i tuoi fratelli possano rivendicare alcunché in futuro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto