Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao raga,

Finalmente sono riuscito a liberare la mia casa dall'inquilina. Mi aveva fatto perdere diversi affari, uno già concluso.
Ora devo venderla da solo senza agenzia.e.al momento un acquirente mi ha sollevato un dubbio che non sapevo : contratto di vendita e rogito.
Io pensavo servisse solo il rogito.

Secondo voi che cosa serve per vendere? Per il rogito i doc che richiede il notaio, per il contratto di vendita penso un facsimile che troverò online dove c'è manifesta volontà delle parti di concludere la compravendita.

Ma mi dice il signore che forse nella casa andrà adeguato tutto per il discorso ECO dell'UE, cioè sulla certificazione energetica.

Cosa dovrei fare in sostanza per vendere? Io ho già la conformità edilizia di 2 anni fa con le cartine.

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao raga,

Finalmente sono riuscito a liberare la mia casa dall'inquilina. Mi aveva fatto perdere diversi affari, uno già concluso.
Ora devo venderla da solo senza agenzia.e.al momento un acquirente mi ha sollevato un dubbio che non sapevo : contratto di vendita e rogito.

Secondo voi che cosa serve per vendere? Per il rogito i doc che richiede il notaio, per il contratto di vendita penso un facsimile che troverò online dove c'è manifesta volontà delle parti di concludere la compravendita.

Ma mi dice il signore che forse nella casa andrà adeguato tutto per il discorso ECO dell'UE, cioè sulla certificazione energetica.

Cosa dovrei fare in sostanza per vendere? Io ho già la conformità edilizia di 2 anni fa con le cartine.
,🤦

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Ciao raga,

fatti aiutare da un professionista

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Finalmente sono riuscito a liberare la mia casa dall'inquilina.
Mi ricordo della tua vicenda con l'inquilina: sono contenta che se ne sia andata!

contratto di vendita
Probabilmente si riferisce al contratto preliminare (il cosiddetto compromesso) che è necessario se l'acquirente deve chiedere mutuo.
Il professionista più indicato per redigerlo e consigliarvi è il notaio.

certificazione energetica.
Per rogitare è indispensabile l'APE. Devi renderlo disponibile ai potenziali acquirenti all'inizio delle trattative e citarlo negli annunci online.
Forse ce l'hai già, essendo obbligatorio anche per le locazioni. Controlla la scadenza (ha validità di 10 anni). Se nell'immobile non sono stati effettuati lavori che ne abbiano migliorato la prestazione energetica, va bene quello emesso per la locazione purché in corso di validità.
Altrimenti devi rivolgerti ad un certificatore per un nuovo APE.
ho già la conformità edilizia di 2 anni fa con le cartine.
Devi essere certo della regolarità urbanistica e catastale del tuo immobile.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché “devi” vendere la casa da solo ?
Dal tenore delle domande che fai, mi pare che con il fai da te correresti molti rischi: fatti seguire da un professionista, agente o notaio, prima di firmare alcunché.
Anche l’attuale acquirente sembra pochissimo ferrato: come detto, è la situazione migliore per mettersi nei guai.

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie uva della celere risposta e dell'aiuto, andrà tutto nel karma.

Il compromesso lo avevamo firmato 2 anni fa poi l'affare sfumò xk l'inquilino non voleva andar via, era una scrittura semplice in cui era indicato il termine di pagamento, l'importo, i nostri dati e altre piccole cose. Serviva x il loro mutuo.
Stavolta gli acquirenti sono senza mutuo, ma penso che basti quel modello anche ora. Magari se lo trovo lo posto.

L'ape c'è l'ho e scade nel 2024,la conformità della casa c'è l'ho da 2 anni, ma nn so se sia scaduta. Magari sento col tecnico.
La casa è tutta ok.

Io dovrei quindi redigere un compromesso e dal notaio fare il rogito? 2 anni fa eravamo passati d'accordo così, avevamo già prenotato il notaio

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Perché “devi” vendere la casa da solo ?
Dal tenore delle domande che fai, mi pare che con il fai da te correresti molti rischi: fatti seguire da un professionista, agente o notaio, prima di firmare alcunché.
Anche l’attuale acquirente sembra pochissimo ferrato: come detto, è la situazione migliore per mettersi nei guai.
Grazie anche a te Franci della risposta.
Non volevo sobbarcare di costi l'acquirente e vendere nel tempo più veloce al massimo prezzo che potevo ricavarci. Tutto qua. So che un compromesso costa sui 1000€ o più

Se no sento con gli acquirenti e magari fa tutto il notaio

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
So che un compromesso costa sui 1000€ o più
Generalmente costa meno: e potresti pagare tu, per tua tutela.
Ma se l’acquirente non necessità di mutuo, potete anche stringervi la mano, e poi andare direttamente al rogito.
Per il prezzo, come ti sei regolato ? Come sai che stai vendendo al miglior prezzo ?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
andrà tutto nel karma.
Ciao @Rogitoforever , speriamo che stavolta per la vendita il karma sia positivo!

Stavolta gli acquirenti sono senza mutuo
Se gli acquirenti avendo a disposizione tutta la somma non necessitano di mutuo, non occorre fare il preliminare (compromesso). Potete andare subito a rogito.
Suppongo abbiano scelto un loro notaio di fiducia.
Fissate un appuntamento e andate insieme per farvi spiegare quali documenti occorrono.
Se si tratta di un appartamento in condominio, il giorno del rogito dovrai portare la dichiarazione liberatoria dell'amministratore (certificazione che hai pagato tutte le spese condominiali).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità