Paul McCarteney

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,avrei una domanda e magari sapete la risposta :)....:riguardo la vecchia ICI,gli eredi sono responsabili del"mancato pagamento"dell'ICI se il proprietario nel frattempo e' deceduto?scusate l'ignoranza e ringrazio in anticipo per l'aiuto..
 

daniel

Nuovo Iscritto
Può comunque regolarizzare la propia posizione effettuando il pagamento dell'imposta a nome degli eredi, con il ravvedimento operoso, ossia aggiungendo le sanzioni e gli interessi legali all'imposta dovuta.
Distinti saluti
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
accettando l'eredità si accetta debiti e crediti, vai all'ufficio del Comune competente e fatti liquidare il contenzioso con le sanzioni e interessi:daccordo:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Si sta dimenticando che le sanzioni tributarie sono intrasmissibili agli eredi (art. 8 D. Lgs. n. 472/97). Pertanto, se gli eredi non hanno rinunciato all'eredità, risponderanno solamente per i tributi omessi e per gli interessi. Ma non per le sanzioni. Quindi ricorrere al cosiddetto ravvedimento operoso significherebbe solamente "farsi del male". Si attenda quindi l'avviso di accertamento, e per il successivo pagamento si tenga conto della norma sopra richiamata.
 

daniel

Nuovo Iscritto
Si condivido il messaggio di Nemesis, è giusto. Nel caso si può ravvedere solo entro un anno dall' omesso versamento. Buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto