Un mio amico ha un terreno di 500mq con 3 vecchi mastodontici gelsi di diametro superiore ai due metri, il terreno apparteneva ad una villa tuttora esistente. Confinante è una casa anni 60, malmessa e disabitata, situata a neanche un metro dal confine dove sono proprio 2 di questi gelsi, uno addirittura è cresciuto per 20cm all’interno del lotto cn la casa. Il problema scaturisce dal fatto che il signore con la casa vuole il lotto del mio amico per 15.000euro, il mio amico chiede 25.000. Ora il signore dice al mio amico che gli manderà una diffida per mettere in sicurezza gli alberi. Inoltre un mese fa il signore ha fatto segnare i confini e un palo risulta per 20cm all’interno del lotto del mio amico. Un altro gelso su altro lato è posto a distanza diversa ma cmq i rami invadono la proprietà dell’altro. Pur con usucapione a favore, il mio amico vorrebbe tagliare i due gelsi a confine, uno completamente e uno ad altezza di un metro e mezzo a mo’ di confine, mentre per il terzo vorrebbe sapere se bisogna sempre evitare l’invasione dei rami. Inoltre sarà meglio rispondere alla diffida, amichevolmente, anche per puntualizzare un incontro fra i due geometri in modo da verificare i confini? Grazie molte e un saluto