albe13

Membro Junior
Proprietario Casa
Su un contratto di affitto già registrato, in seguito a lavori di risistemazione degli spazi interni, si è dovuto fare un nuovo accatastamento che ne ha variato i dati, compresa la rendita catastale che, ovviamente, è aumentata.
Come posso procedere per modificare i dati catastali nel sito dell'Agenzia delle Entrate=
Grazie per la risposta

albe13

Membro Junior
Proprietario Casa
Ringrazio innanzitutto tutti gli amici che stanno partecipando a questa discussione e preciso che con il nuovo accatastamento avvenuto a seguito di una nuova, diversa distribuzione degli spazi interni dell'abitazione sono risultate modificate rendita catastale e sub.
Ora, poichè questi dati sono riportati anche sul contratto di affitto, ritengo corretto compilare il Mod. RLI e recarmi quanto prima presso l'Uff dell'Ag Entrate competente per territorio per far rettificare i dati catastali riportati nella registrazione del contratto inserita nel sito della stessa Ag Entr. e consegnare all'inquilino copia dell'avvenuta variazione di questi dati.
In quanto a cosa riportare nel Mod 730, un consulente dell'Ag mi ha confermato che devo riportare le due rendite (vecchia e nuova) su due righi diversi, indicando i giorni di possesso, reddito, ecc, ma senza crocesegnare la casella di continuazione.
Cordiali saluti a tutti

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
compilare il Mod. RLI e recarmi quanto prima presso l'Uff dell'Ag Entrate competente per territorio per far rettificare i dati catastali riportati nella registrazione del contratto
Quando andrai all'Ag. Entrate potresti chiedere se è obbligatorio comunicare velocemente i nuovi dati catastali dell'immobile locato.
Oppure se va bene farlo in seguito, contestualmente alla presentazione del mod. RLI per annualità successiva o proroga.
Se poi scrivi qui la risposta dell'Agenzia può essere utile ad altri proprietari. Grazie.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando andrai all'Ag. Entrate potresti chiedere se è obbligatorio comunicare velocemente i nuovi dati catastali dell'immobile locato.
Oppure se va bene farlo in seguito, contestualmente alla presentazione del mod. RLI per annualità successiva o proroga.
Se poi scrivi qui la risposta dell'Agenzia può essere utile ad altri proprietari. Grazie.
Comunque, volendo filosofeggiare, mi pare un filino paradossale dover comunicare all’Ufficio del Registro una variazione di rendita che già risulta al Catasto, cioè alla “stanza accanto” della stessa Agenzia delle Entrate. L’allineamento dei dati dovrebbe avvenire in automatico o al massimo barrando una casella di conferma.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l’immobile è locato, ai fini fiscali la variazione della rendita non interessa la locazione. Alla prossima annualità potrai comunque insieme all’imposta registro, variare i dati dell’immobile usando il RLI.
Anni fa c’era un modulo specifico per comunicare i dati catastali: potrebbe ancora essere in uso
Che conseguenze potrebbe avere l’omessa comunicazione in RLI?

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per il riscontro,
Nel frattempo ho approfondito l'argomento pervenendo a queste conclusioni:
1 va variazione dei dati catastali vanno comunicati ai conduttori (ma ciò non rileva ai fini del canone di affitto) e all'Ag delle Entrate attraverso il Mod RLI da consegnare agli uffici competenti per territorio (non è possibile variare direttamente i dati degli immobili attraverso il sito dell'Ag delle Entrate).
Magari mi sbaglio, ma mi pare che la variazione dei dati dell’immobile sia possibile anche da RLI web.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la variazione dei dati dell’immobile sia possibile anche da RLI web.
Sicuramente è possibile quando si invia RLIWeb per comunicare un "adempimento successivo" (annualità, proroga, risoluzione, ecc).
Nella Sezione II del Quadro A si scrive nell'apposita casella il codice che identifica l'adempimento e si barra la casella CDC (Comunicazione dati catastali). Poi si compila il Quadro C con i nuovi dati dell'immobile.

Non so se il sw permette di comunicare solo i dati catastali nel Quadro C, barrando unicamente la casella CDC del Quadro A senza indicare alcun codice nella casella "adempimenti successivi".

A me sembra molto più semplice fare come avevo scritto:
farlo in seguito, contestualmente alla presentazione del mod. RLI per annualità successiva o proroga.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto