GEOPI

Membro Attivo
Proprietario Casa
vi ringrazio tutti, ho ricevuto risposte e consigli molto esaustivi, continuo ad essere entusiasta di questo sito ed organizzazione!
saluti:applauso:
 

giolucianipinsi

Membro Ordinario
Sono fuori tempo massimo per farmi leggere?
Volevo solo ribadire il concetto di Giacomelli.
Vero e corretto tutto quello che è stato puntualizzato da altri.
Ma l'onestà e la correttezza sono virtù rare, a volte molto più presenti nei meno abbienti.
E talora i meno abbienti, se educati alla correttezza, la trasmettono anche agli eredi.
Non ci sono statistiche, ma se ci fossero, forse si scoprirebbe che gli eredi di un povero diavolo pagano più spesso,e con meno sollecitazioni, degli eredi dei miliardari.
Non è poi detto che affittare ad un facoltoso inquilino che gira in Porsche, ti garantisca di più rispetto alla locazione ad un galantumo con pochi mezzi.
Contratti, cauzioni, leggi, cautele, fideiussioni, garanzie sono state inventate perchè ci sono anche i NON galantuomini.
Un mio amico ci ha messo 4 anni a tornare in possesso delle chiavi di un appartamento affittato ad un soggetto della jet society cittadina. E con le chiavi in mano, si è messo le mani nei capelli nel constatare i danni, dopo aver perso il dovuto per la locazione, e le spese per lo sfratto.
Un altro, invece, sta riscuotendo da due studentesse, a piccole rate, i sei mesi di affitto che un defunto zio non aveva pagato, dopo essere stato ricoverato in casa di riposo, dove poi si è spento. Ha lasciato il suo modesto appartamento alle nipoti, e quelle, con candore e trasparenza, hanno spiegato che non hanno nemmeno i soldi per le "volture" notarili della proprietà... però vogliono poter girare a testa alta.
E ogni fine mese, vanno a portare 40 - 60 €, senza nemmeno farsi rilasciare ricevuta scritta, a decurtazione dei debiti del defunto parente...
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie per la correzione,in effetti con cedolare si riassorbe tutto.

Era solo una precisazione, peraltro abbastanza recente.
Infatti l'art. 2 del DL n. 79 del 20/06/2012 ha modificato l'art. 3, comma 2 del D. Lgs. n. 23/11. La norma così modificata («Sui contratti di locazione aventi a oggetto immobili ad uso abitativo, qualora assoggettati alla cedolare secca di cui al presente comma, alla fideiussione prestata per il conduttore non si applicano le imposte di registro e di bollo») è entrata in vigore il 21 giugno 2012.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
"Nel periodo di sospensione dello sfratto i canoni percepiti dai proprietari interessati non sono imponibili ai fini delle imposte dirette, limitatamente ai Comuni di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Palermo, Messina, Catania, Cagliari e Trieste, nonché ai Comuni ad alta tensione abitativa con essi confinanti."






Eh si ! Ci sono 2 Italie ... o forse di più ? :risata:
Un locatore con lo sfratto bloccato a Trieste non paga le tasse sui canoni percepiti, suo cugino a Udine, con la stessa situazione di sfratto bloccatoa 70 km., invece le paga. E' comico !!! :risata:



Io penso che sia soltanto tragico...:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto