sauadikap

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti i lettori,come accenato nel titolo vorrei capire quanto vale il mio terreno edificabile.
premetto una cosa lo gia dato all egenzia immobiliare da vendere a 160 mila euro.
diverse persone sono venute a vedere ma dicono che il terreno e' troppo caro in quanto devono fare la casa e hanno molte spese concernenti i permessi di costruzzione urbanizzazzione ecc.
la mia domanda e' questa ma se l agenzia mi ha preso in carico il terreno alla cifra da me indicata che tra l altro mi sembra corretta vista la locazione
del fondo e viste le info che ho preso appunto x avere un idea del prezzo.
che devo fare ?? io vorrei venderlo a una cifra che sia giusta x me che devo vendere ma anche x chi compra che giustamente deve ancora poi spendere x costruire.

vi do due info sulla locazione del terreno magari potete anche dirmi se la cifra e' valida.

la citta' in cui si trova il terreno e' Valenza prov. alessandria cittadina di 20000 anime ,

il terreno si trova ad un km dal centro citta' ma gia in campagna diciamo

una bella zona residenziale con campetti da clacietto,zona circondata da

ville di gran lusso....insomma il terreno e di 1200 mq. con dei pini bellissimi.

gia pronto con siepi rasate prato tagliato luce acqua a portata di mano e

strada adiacente con tutti gli allacci pozzo...ecc ecc.

spero mi potrete aiutare un abbraccio Sauadikap.

Buon propit a tutti.

gcava

Membro Attivo
Professionista
Effettivamente per un'abitazione monofamiliare è un prezzo abbastanza alto. Qui ad Alba (CN) i lotti per singole villette si aggirano intorno ai 100-110 euro al mq., parlando di zone residenziali appena fuori centro. Se il terreno fosse abbastanza regolare perché non pensare a frazionarlo in due porzioni da 600 mq....la mia è solo un'ipotesi non avendo visto il posto.

hkmanuel

Nuovo Iscritto
Non credo di riuscire a fare una valutazione di un terreno edificabile di una zona che non conosco in quanto i fattori che influenzano la valutazione sono troppi e devi cmq conoscere il mercato della zona per valutarlo. La seconda cosa che ti posso dire e che tu creda che la valutazione dell'agenzia che ha preso in carico il terreno al prezzo che tu vuoi realizzare sia corretto e un po azzardata come asserzione, e ti spiego anche il perche, il proprietario valuta sempre e cmq dei fattori che commercialmente non hanno alcuna valenza per cui il prezzo lievita e diventa fuori mercato. Che l'agenzia abbia poi preso in carico un mandato di vendita al prezzo di richiesta del proprietario senza effettuare una valutazione non è neppure un indice perchè spesso si prendono, o almeno alcuni colleghi lo fanno, incarichi anche un po fuori prezzo nella speranza di riuscire a portare un cliente a prezzo nel tempo dell'incarico di vendita. per cui concludendo l'unico che ti puo dare una valutazione attenta e consona di un terreno e un tecnico o un serio agente immobiliare che conosca la zona e che lavori nella zona da un bel po di tempo e vedrai che come sempre succede sarà difforme dal prezzo di vendita che tu vuoi giustamente realizzare. Vedrai che perderai molto meno tempo per la vendita e il prezzo di vendita sarà sicuramente equo. Auguri per la tua vendita.

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
Non mi lancio in una stima del terreno, non è il mio mestiere
tuttavia ci sono dei fattori molto più importanti per valutare la vendibilità della presenza di alberi e siepi (che magari verrebbero abbattuti per movimentare il terreno), l'indice di fabbricabilità, l'indice di copertura, eventuali vincoli, distacchi, la presenza di falde o di corsi d'acqua, se il terreno è in pendenza o in piano, se c'è un depuratore ecc ecc

sauadikap

Nuovo Iscritto
Ok mi sembra un ottima risp.grz.

si effetivamente posso dirti che i tempi non aiutano e quindi vedro' cosa fare anche sentendo i consigli disinteressati,che fanno sempre bene.

Buona serata.

Aggiunto dopo 7 minuti :

Ciao,

il terreno e' un rettangolo non penso si possa dividere in due x che al lato destro confina con il vicino al lato sinistro con

la strada che conduce al lotto di terreno dove vivo e difronte con fina con la strada di passaggio che porta alle altre ville dunque non ci sarebbe il passaggio x la seconda villette dietro in quanto il terreno e stretto e lungo,diciamo che non sarebbe l ideale.

posso dirti se posso d arti del tu che un anno e mezzo fa mi avevano offerto 165000 euro ma all epoca non li accettai x

che non avevo intenzione di vendere.

cmq vedremo ti faro' sapere come andra la situzione grz x la risp che mi sembra consona e sincera.

Aggiunto dopo 5 minuti :

ti rgz.io x la risp.

il prezzo cambia anche secondo il mercato quei soldi che ho chiesto e qualche cosa in piu' me li avevano offerti

un anno e mezzo fa ma in quel momento non mi interessava vendere.

adesso puo essere che tu abbia ragione ,ma ti diro' di piu' aquesto punto non mi interessa vendere ad un prezzo alto ma

ad una cifra giusta e quindi giustamnete calza a pennello il tuo ragionamento .

dai rgz ancora ti faro' sapere le news.

Buona serata .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto