Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, sarei interessata all'acquisto di una casa su 2 livelli con una amica. la casa è composta da 2 appartamenti uguali, di cui uno è seminterrato accatastato come cantina . il suo valore è sicuramente inferiore perché non può avere l'abitabilità. io credo che la valutazione del seminterrato sia inferiore del 30% rispetto a quello del piano terra. è corretto?
grazie mille
Franca
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto non bisogna guardare al catasto ma alle autorizzazioni comunali.

Ma è assai probabile che il piano seminterrato anche al comune sia autorizzato come magazzino e non come appartamento.

In questo caso si tratta di due "oggetti" diversi, compri un magazzino non un appartamento.

Quanto alla percentuale di differenza non ci sono numeri fissi ma lo decide il mercato.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
il suo valore è sicuramente inferiore perché non può avere l'abitabilità
I due valori non sono nemmeno confrontabili: uno è un appartamento, l'altro è una cantina.
Chiaramente voi farete quello che vorrete ma io ci penserei bene prima di acquistare per viverci per i problemi legati alla salubrità e alla sicurezza.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa

griz

Membro Storico
Professionista
Non è chiaro cosa volete fare, la cantina è cantina e non si può abitare (comunque non è consigliabile viverci), la differenza di valore è ovvia e potrebbe essere anche superiore a quello che ipotizzi, dipenda da molti fattori. Il piano seminterrato potrebbe essere recuperabile come residenza ma con dei costi rilevanti
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Sicuramente io sono esagerata ma quando ho letto di un appartamento seminterrato mi sono tornati alla mente i 4 morti annegati di Arzachena del 2013 e i 4 di Livorno del 2017. Due famiglie distrutte. Poi, certo, quando l'acqua invade ogni cosa si è a rischio in macchina e dappertutto, ma continuo a pensare che i seminterrati non siano fatti per viverci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto