Buon giorno.
Stiamo parlando di "Fabbricati già censiti o di cui si conosce la rendita catastale.
ISTUZIONI IMU
Nel campo 12 deve essere riportato il valore dell'immobile descritto nel quadro. Il valore deve essere indicato per intero, indipendentemente dalla quota, poiché l'imposta deve essere calcolata sul|'intero valore.
Il valore deve essere indicato per intero anche qualora l'immobile sia gravato da diritto reale di godimento
o sia oggetto di locazione finanziaria oppure sia un'area demaniale oggetto di concessione. In tal caso,
infatti, soggetto passivo IMU è esclusivamente il titolare del diritto di usufrutto, uso, abitazione, superficie,enfiteusi, oppure il locatario finanziario o il concessionario di aree demaniali.
Nel caso in cui l'immobile insiste su territori di comuni diversi il valore dell'immobile da indicare deve essere
calcolato in proporzione alla superficie dell'immobile che insiste sul territorio di ciascun comune e l'imposta
deve essere corrisposta ai diversi comuni, tenendo conto delle aliquote, della detrazione e delle eventuali
agevolazioni deliberate da ciascuno di essi, oltre che della quota di possesso detenuta dal contribuente.
Per i criteri di determinazione del valore si rinvio 0 quanto precisato in Appendice, alla voce "Valore de-
gli immobili agli effetti dell 'IMU", a pagina l5.
A pag. 15:
2. VALORE DEGLI IMMOBILI AGLI EFFETTI DELL' IMU
2.1 VALORE DEI FABBRICATI
Per i fabbricati iscritti in catasto il valore è costituito da quello ottenuto applicando all'ammontare delle rendite risultanti in catosto, vigenti al l° gennaio dell'anno di imposizione, rivalutate del 5%, i seguenti moltiplicatori:
• 160 per i fabbricati classiticati nel gruppo catastale A e nelle cotegorie catastali C/2, C/6 e C/ 7, con esclusione della categoria catastale A/10;
Omissis........
Quindi, per una UI 'normale' rendita catastale per 1,05, per 160 e il gioco è fatto.
Cosa mi è capitato:
Ho compilato il mio bel modello e nel campo 12 ho inserito il valore risultante dalla formuletta (che è poi la cifra a cui applicare le aliquote stabilite) e mi sono recato all'Uff. IMU del comune.
Consegno il modello e un impiegato lo guarda.
Vedendo la cifra del campo 12 strabuzza gli occhi e mi chiede: "che importo è?" e senza attendere risposta: "qui va messa la rendita catastale" e così dicendo, va sul suo video, digita il mio CF, ricava la rendita dalle sue evidenze e mi corregge l'importo. Nel frattempo io: "ma le istruzioni dicono..." e di rimando: "lasci stare le istruzioni. questo modello è lo stesso dell'ICI". E io, un po' intimorito (Non si sa mai), zitto.
Mi da la mia copia con timbro di ricevuta, "Grazie, Buon giorno" e me ne vado.:daccordo:
Valli a capire!
Spero solo che, quando a posteriori controlleranno il mio modello, non mi sollevino eccezioni: non ho in mano nulla che confermi quanto accaduto. (l'uff.IMU ha almeno 4 collaboratori)
Senz'altro di una cosa aveva ragione: il modello è molto simile al vecchio ICI. Mi domando allora "C'era bisogno di fare la sceneggiata al MEF per pubblicare il modello così in ritardo? e chiede ON LINE il parere degli esperti?"
saluti a tutti