Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
se vuole vendergli la casa affari suoi ma sostenere che sia l'unica cosa da fare perché non ha diritto di passare sul terreno adiacente quando è l'unico modo, è falso e fuorvianteSenti un legale, credo che ti convenga vendergli il terreno e chiuderla qui.
Ringrazia tuo padre
Non ha certezza di vincere un'eventuale causa, e a quanto pare manco di sentire un legale. Se lo ha schifato pure il padre....se vuole vendergli la casa affari suoi ma sostenere che sia l'unica cosa da fare perché non ha diritto di passare sul terreno adiacente quando è l'unico modo, è falso e fuorviante
secondo me e secondo molti altri che hanno risposto la causa la vincerebbe eccome!Non ha certezza di vincere un'eventuale causa, e a quanto pare manco di sentire un legale. Se lo ha schifato pure il padre....
Se tutta e sottolineo tutta la casa è sua, provi a fare richiesta di servitù di passaggio sul fondo del vicino.
Senti un legale, credo che ti convenga vendergli il terreno e chiuderla qui.
Ringrazia tuo padre
Come ti è stato detto più volte, da quanto hai illustrato, nessuno può negarti la servitù di passaggio. E' ovvio che lui, il vicino, stia facendo la voce grossa perché si è accorto che tu sei nel dubbio ed è quasi convinto che cederai. Bene faresti ad interpellare un tecnico del posto, esperto della materiaCi ho pensato infatti, ma, giustamente, in queste condizioni non lo vuole nessuno... Il "signore" nuovo proprietario mi ha anche detto che "mi conviene lasciarglielo a lui perché tanto in queste condizioni non posso più usarlo"
Mi sono espressa male, ha detto che lo vuole, ma non vuole comprarlo, mi ha proposto di andarci a vivere e poi con gli anni vede se può comprarlo ( tradotto: ci entra dentro e non se ne esce più)Allora prova a vendere a lui al giusto prezzo. Visti i complicatissimi rapporti familiari e di vicinato, sarebbe anche un modo per ricominciare...
Ah beh, da quando ho scoperto cosa mi ha combinato lo sto ringraziando abbondantemente ogni giorno!Senti un legale, credo che ti convenga vendergli il terreno e chiuderla qui.
Ringrazia tuo padre
Esatto, tra l'altro la zona è sottoposta a piano particolareggiato e non ci si può costruire assolutamente nullaNon è questione di "provare a chiedere"...la servitù di passaggio è stata acquisita da tempo.
Se il vicino le fa ostacolo ...la causa è vinta in partenza.
Vorrei sottolineare che se il terreno che circonda la casa di @Vivì misura 500 mq....l'unico che ha a rimetterci è il proprietario.
Non costruisce una cippa con un edificio in mezzo da cui rispettare le distanze...e non perderei tempo in chiacchere: o compra tutto ad un prezzo più che congruo o faccio denuncia dell'abuso reiterato e smonta tutto.
2-
Esattamente. Il vicino è una persona alquanto "particolare", ma non ho alcuna intenzione di farmi intimorire per lasciargli prendere tutta la proprietà. Ho preso appuntamento con tecnico e avvocato per la prossima settimana, spero di riuscire a far capire bene come è la situazione...Come ti è stato detto più volte, da quanto hai illustrato, nessuno può negarti la servitù di passaggio. E' ovvio che lui, il vicino, stia facendo la voce grossa perché si è accorto che tu sei nel dubbio ed è quasi convinto che cederai. Bene faresti ad interpellare un tecnico del posto, esperto della materia
Gratis per sempre!