Sono valide le deliberazioni condominiali prese con la maggioranza millesimale ottenuta con 5 deleghe ma con solo 4 condomini su 14? Chi ha votato contro (l'unico senza delega) può impugnare quanto deliberato sostenendo la nullità della assemblea?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
14 sono i partecipanti al condominio o sono gli intervenuti?Sono valide le deliberazioni condominiali prese con la maggioranza millesimale ottenuta con 5 deleghe ma con solo 4 condomini su 14?
La deliberazione, se fosse stata adottata con maggioranza inferiore a quella prescritta dalla legge (o dal regolamento condominiale), sarebbe annullabile (e non nulla).Chi ha votato contro (l'unico senza delega) può impugnare quanto deliberato sostenendo la nullità della assemblea?
ecco bravo la discussione è nata proprio sul concetto di intervenuto: c'é chi sostiene che l'intervenuto è una persona fisicamente presente nell'assemblea e chi sostiene che l'intervenuto è anche il condomino che ha delegato, cioé è presente per rappresentazione.la deliberazione è valida solo se approvata dalla maggioranza degli intervenuti.
...ottenuta con 5 deleghe ma con solo 4 condomini su 14...
.... Il gioco delle deleghe , sovente è un " vuoto a perdere " e non sarà mai senso di vera responsabilità .
Tuttavia quando si delega si presuppone che il delegato sia persona di fiducia e che, se anche ha inizialmente la nostra stessa idea su un argomento, possa maturare una diversa valutazione nel corso della discussione (appurando ad esempio che una manutenzione dapprima ritenuta rinviabile in effetti non lo è) . Bisogna perciò decidere se fidarsi o no. Se non ci si fida senz'altro meglio la delega vincolata.la "delega vincolata" esiste e basta imporla.
A me troppi obblighi piacciono poco. Semmai dovrebbe essere portato a conoscenza dei condomini che intendono delegare che esiste la possibilità di una delega vincolata. E che ognuno decida se essere prevenuto (magari indovinando) vincolando la delega o fiducioso nei confronti del delegato.che la delega vincolata debba essere d'obbligo e non una libera scelta
Gratis per sempre!