la nonna é morta nel 2013
e non avete ancora fatto la successione? sono passati sei anni!!! Chi aveva il testamento? E' stato trovato solo in questi ultimi mesi?
Art. 620 del Codice Civile
Chiunque è in possesso di un testamento olografo deve presentarlo a un notaio per la pubblicazione appena ha notizia della morte del testatore.
La legge non quantifica il termine entro il quale il possessore del testamento debba farlo pubblicare; tuttavia l'Art. 490 del Codice Penale recita: chi avesse volontariamente, presentato il testamento al notaio per la pubblicazione, con notevole ritardo, potrebbe essere denunciata e perseguita per occultamento di scrittura privata.
Le volontà testamentarie non hanno scadenza, sono sempre valide, ma se non viene pubblicato non è operativo. Inoltre l'accettazione della eredità va fatta entro 10 anni dalla apertura della successione, che coincide con la morte del de cuius, quindi se non c'è una accettazione tacita, trascorso il termine previsto si perde il diritto di accettare.
Chi dovesse rinvenire dopo anni dalla morte del testante un suo testamento, proprio per evitare situazioni incresciose legate alla applicazione delle disposizioni testamentarie, sempre valide, deve portare urgentemente il documento ad un notaio per la sua pubblicazione.