Ciao a tutti, poniamo il caso di un pensionato che debba presentare la dichiarazione reddituale relativa all'anno 2016 (egli non era tenuto a presentare la dichiarazione fiscale ad Agenzia delle Entrate relativa a quell'anno, e non l'ha presentata) attraverso il modello RED semplificato, direttamente dal sito Inps.it.
Il pensionato, per l'anno 2016 risulta titolare delle seguenti prestazioni collegate al reddito erogate dall’INPS:
All'interno del modello RED si chiede:
[TD] Si [/TD]
[TD] No [/TD]
[/TD]
Sceglierei "NO".
Di seguito:
[/TD]
Poi come procede? Cosa mi chiederà? Sarebbe meglio affidarsi a un CAF o posso cavarmela da solo?
Grazie!
Il pensionato, per l'anno 2016 risulta titolare delle seguenti prestazioni collegate al reddito erogate dall’INPS:
- Integrazione al minimo ex articolo 4 del decreto legislativo n. 503/1992. Pensioni con decorrenza dal 1° febbraio 1994
- Importo aggiuntivo di L. 300.000
- Somma aggiuntiva pensioni basse prevista dalla legge 3 agosto 2007, n. 127
All'interno del modello RED si chiede:
[TD]Rinuncia alla presentazione della dichiarazione reddituale? | |
[TD] Si [/TD]
[TD] No [/TD]
[TD] Attenzione! La rinuncia espressa in questa risposta ha valore per tutti i soggetti eventualmente presenti nella dichiarazione.[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
Di seguito:
[TD]Se lei è stato in possesso dei redditi sotto elencati, rilevanti per la prestazione in godimento, anche se ha effettuato la dichiarazione fiscale ad Agenzia delle Entrate (mod. 730/REDDITI PF), è tenuto a presentare la dichiarazione reddituale completa all'INPS. |
I soggetti rilevanti ai fini della dichiarazione sono: |
|
|
Poi come procede? Cosa mi chiederà? Sarebbe meglio affidarsi a un CAF o posso cavarmela da solo?
Grazie!