uragano

Membro Attivo
Professionista
Se le utenze non sono intestate a te nessun problema (sennò a che serve intestare le utenze) devi produrre una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui dichiari quanto segue:


Di non aver alcun rapporto di parentela con la sig. XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX ex conduttore dell'immobile di cui sopra nonché utente moroso nei confronti della Vs azienda.
Di essere estraneo alle somme dovute dal sig. XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX intestatario dell’utenza
N. XXXXXXXXXXXX e unico destinatario degli effetti giuridici del contratto di fornitura con Voi stipulato.
ma perche' tutto questo,saranno i creditori a cercare i debitori.come scritto precedentemente.
 

romrub

Membro Ordinario
alberto bianchi:

Se non trovi l'inquilino che si fa carico della voltura cosa fai, rinunci ad affittare?

Il mio ultimo inquilino mi ha chiesto lui di fare la voltura, alla scadenza del contratto, pur pagando fino alla fine l'affitto se ne è andato via circa un mese prima, ho dovuto fare tutte le volture a spese mie, poi chi è subentrato si è rifatto le volture ed i gestori dei servizi hanno goduto.

Ripeto, bollette da pagare e/o volture di utenza, sono spese impreviste da mettere nel rischio di impresa, sperando sempre che non ci siano. Ciao.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
alberto bianchi:

Se non trovi l'inquilino che si fa carico della voltura cosa fai, rinunci ad affittare?

Il mio ultimo inquilino mi ha chiesto lui di fare la voltura, alla scadenza del contratto, pur pagando fino alla fine l'affitto se ne è andato via circa un mese prima, ho dovuto fare tutte le volture a spese mie, poi chi è subentrato si è rifatto le volture ed i gestori dei servizi hanno goduto.

Ripeto, bollette da pagare e/o volture di utenza, sono spese impreviste da mettere nel rischio di impresa, sperando sempre che non ci siano. Ciao.
Mai avuto problemi, anche per contratti che sono terminati dopo 6 mesi. Do incarico all'Agenzia affinchè mi trovi un inquilino che subentri contestualmente all'uscita del precedente. Firmano entrami una dichiarazione relativa al contatore o contatori alla data del subentro. L'Azienda erogatrice non fa altro che un passaggio di scritture da un soggetto ad un altro: addebita la cauzione alò subentrante e rimborsa la cauzione nella fattura di conguaglio all'uscente. Le spese reali in questa maniera sono minime. Il pagamento di una cauzione che poi ti viene restituita non è un costo ma semplicemente un'uscita finaziaria temporanea.
buona notte.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Romrub continui ad equiparare l'affitto di un immobile come rischio d'impresa ma non è così, il privato non può dichiarare perdite in dichiarazione, sei costretto a dichiarare l'importo anche se non ti pagano a meno che non c'è una sentenza di sfratto entro il termine di presentazione della dichiarazione. Anch'io, come Alberto, non ho mai avuto grossi problemi con le utenze. Anche perchè contestualmente alla firma del contratto mi faccio firmare le deleghe per le volture così le faccio io stesso, ormai si fanno per telefono e sono rapidissime. Non so quale possa essere la realtà in un paese di montagna ma se un conduttore non ha intenzione di accollarsi le utenze la cosa non mi quadra e preferisco trovarne un'altro. Ed inoltre se il conduttore va via non c'è bisogno che le reintesti a te e successivamente al nuovo conduttore, si fa la cessazione dell'utenza e quando arriva il nuovo conduttore fa il subentro riallacciando le utenze (con utenze allacciate si chiama voltura contrattuale)
 

romrub

Membro Ordinario
Casanostra:
La mia definizione di rischio di impresa, non ha il significato tecnico che giustamente dai tu, ma vuol significare che quando uno intraprende una qualche attività deve mettere nel conto, che ci siano degli imprevisti e/o delle perdite; da ciò nasce il mio chiamare quelle possibili perdite, "rischio di impresa" in quanto sintetizza in due parole, il concetto che ho espresso in due righe.
Ti ringrazio per l'indicazione sul come comportarsi in caso di cambio di intestazione delle utenze, visto che ho poca esperienza nel merito, perchè tranne poche eccezioni, ho sempre tenuto le utenze intestate a mio nome. Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto