giangau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, sto acquistando un appartamento con la mia compagna: lei acquisirà la nuda proprietà ed io l'usufrutto. Non mi è chiaro in che misura potrò detrarre il costo di costruzione del garage pertinenziale dal mio imponibile IRPEF (la mia compagna non ha alcun imponibile). Se i box saranno due, entrambi pertinenziali come da preliminare notarile, ma il secondo con IVA al 10%, potrò detrarre il costo di costruzione di entrambi?
Grazie
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
due box pertinenziali per un solo appartamento? Sono curioso di sapere da altri se possibile. Mi sembra strano perchè allora non acquistarne tre/quattro e affittarli ??
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Quando si acquista una prima casa e si hanno i diritti per godere delle agevolazioni fiscali si può richiedere l'agevolazione anche per le pertinenze della casa (una per ogni categoria ammessa). Le categorie catastali che possono beneficiare delle agevolazioni sono il garage (C/6), cantina o soffitta o magazzino (C/2), tettoia o posto auto (C/7).

L'IVA sull'acquisto del secondo box pertinenziale è pari al 10% (risoluzioni 91/E/2010, 139/E/2007 e 12/E/2007 dell'Agenzia delle Entrate) se nel rogito è espressamente indicata la destinazione pertinenziale e l'acquisto avvenga entro i 5 anni dalla costruzione (o dal termine dei lavori in caso di ristrutturazione incisiva) dalla ditta che ha effettuato i lavori.

Pur trattandosi di secondo box pertinenziale, la detrazione del 36% si rende comunque applicabile a condizione che si tratti di box di nuova costruzione ceduto da impresa costruttrice (art. 2, comma 10, L. 191/2009 e «guida al 36%» su www.agenziaentrate.it). Il box può essere intestato in quote diverse tra i due comproprietari, ovvero interamente ad uno dei due.

In ogni caso, se l'acquisto avviene nello stesso anno, il limite su cui applicare la detrazione è di Euro 48.000.
 

giangau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie tovrm, sei stato chiarissimo.
Dovrò quindi acquistare non solo l'usufrutto, ma l'intera proprietà dei due box (complessivamente il loro costo di costruzione prevedo sarà appena di poco superiore ai 48.000 Euro), altrimenti con il solo usufrutto l'importo detraibile sarebbe nettamente inferiore. E' così?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti riporto un estratto dalla guida alle ristrutturazioni edilizie cui ti accennavo in precedenza, dove troverai risposta ai tuoi quesiti:

«Trattandosi di una detrazione dall’IRPEF sono ammessi a fruire della detrazione sulle spese di ristrutturazione tutti coloro che sono assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche [...]

[...]possono beneficiare dell’agevolazione non solo i proprietari degli immobili ma anche tutti coloro che sono titolari di diritti reali sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese; in sostanza i soggetti di seguito indicati:
■ il proprietario o il nudo proprietario;
■ il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
[...]

Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese, le fatture e i bonifici siano a lui intestati.
»
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti do una buona notizia: l'agevolazione dovrebbe essere indipendente per ciascun immobile, quindi dovresti poter effettuare le detrazioni su un importo massimo di 48.000 Euro per ciascun box.
 
U

User_29045

Ospite
tovrm ha perfettamente ragione.

La detrazione è possibile su un importo massimo di 48.000 Euro PER CIASCUN BOX PERTINENZIALE (e deve risultare PERTINENZIALE sul ROGITO NOTARILE).

Paradossalmente, uno potrebbe comprarsi 20 box pertinenziali DA IMPRESA COSTRUTTRICE: sul primo pagherà l'IVA al 4%, sugli altri 19 pagherà l'IVA al 10%, e su ognuno dei venti box recupererà il 36% su un massimo di 48.000 euro per ogni box.

In pratica, recupererà 17.280 Euro per un box, in 10 anni, e LO STESSO DICASI PER GLI ALTRI 19 BOX.
 

thetrop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, mi sono imbattuto per caso in questa community e in questo post (anche se è datato) e mi chiedevo proprio, in merito alle risposte di tovrm e possessore, in quale articolo/legge è scritto della deducibilità di più box pertinenziali dato che mi trovo in quella situazione (due box pertinenziali come da rogito che andrò a firmare a breve).

Contattando vari enti che si occupano di fisco, commercialisti e testate giornalistiche dedicate (senza fare nomi) ognuno dà una risposta diversa perchè dicono che nella legge non si fa mai riferimento ai box in maniera plurale ma è lasciato tutto all'interpretazione...

Proprio perchè la deducibilità si può richiedere solo per una pertinenza per categoria - come segnalato da tovrm in merito all'IVA - per molti "esperti" chiedere la deducibilità di un secondo box pertinenziale è rischioso.

Grazie a tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto