Quando si acquista una prima casa e si hanno i diritti per godere delle agevolazioni fiscali si può richiedere l'agevolazione anche per le pertinenze della casa (una per ogni categoria ammessa). Le categorie catastali che possono beneficiare delle agevolazioni sono il garage (C/6), cantina o soffitta o magazzino (C/2), tettoia o posto auto (C/7).
L'IVA sull'acquisto del secondo box pertinenziale è pari al 10% (risoluzioni 91/E/2010, 139/E/2007 e 12/E/2007 dell'Agenzia delle Entrate) se nel rogito è espressamente indicata la destinazione pertinenziale e l'acquisto avvenga entro i 5 anni dalla costruzione (o dal termine dei lavori in caso di ristrutturazione incisiva) dalla ditta che ha effettuato i lavori.
Pur trattandosi di secondo box pertinenziale, la detrazione del 36% si rende comunque applicabile a condizione che si tratti di box di nuova costruzione ceduto da impresa costruttrice (art. 2, comma 10, L. 191/2009 e «guida al 36%» su
www.agenziaentrate.it). Il box può essere intestato in quote diverse tra i due comproprietari, ovvero interamente ad uno dei due.
In ogni caso, se l'acquisto avviene nello stesso anno, il limite su cui applicare la detrazione è di Euro 48.000.