maria55

Membro Attivo
Professionista
In presenza di una signora quasi centenaria, forse con poche capacità di gestire i suoi diritti, e di una nipote, direi indegna, io chiederei la tutela all'autorità Giudiziaria.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Si sta facendo un pò di confusione. L'usufrutto non si può cedere nè affittare. L'appartamento è a piena disposizione dell'usufruttuaria che lo può affittare, non l'usufrutto, l'appartamento!, La nonna può denunciare la nipote perchè non le paga quanto dovuto. E se non si comporta bene potrebbe anche per "irriconoscenza" toglierle la donazione.

J

JERRY48

Ospite
Art. 980.
Cessione dell'usufrutto.

L'usufruttuario può cedere il proprio diritto per un certo tempo o per tutta la sua durata, se ciò non è vietato dal titolo costitutivo.

La cessione deve essere notificata al proprietario; finché non sia stata notificata, l'usufruttuario è solidalmente obbligato con il cessionario verso il proprietario.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
hai ragione: pensavo che bastasse il fatto che l'usufruttuario, godendo appieno i frutti del suo bene, potesse disporre, come effettivamente è, a piacimento del suo bene. Che non ci fosse bisogno di cedere l'usufrutto, ma semplicemente il bene. Si impara sempre. Possiamo a questo punto anche approfondire l'articolo in questione riportando anche una nota di legge: (1) Si noti che l'usufruttuario non può cedere in via temporanea il proprio diritto al nudo proprietario,giacché ciò determina la scomparsa dell'usufrutto per consolidazione [v. 1014].

ensiro

Membro Attivo
Forse ho contribuito a fare un po' di confusione. Comunque JERRY 48 ha centrato perfettamente il problema, quindi mi pare di dedurre in conclusione che l'usufruttuaria può comportarsi come vuole con il suo diritto.
Grazie a tutti per i contributi!!!

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
l'usufruttuaria ha la piena e totale disponibilità vita natural durante del bene di cui ha l'usufrutto. E' confermato.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'usufruttuaria ha la piena e totale disponibilità
Detta così sembrerebbe che abbia gli stessi diritti del proprietario. Cosa che evidentemente non è. Ha il diritto di usare la cosa oggetto dell'usufrutto (ma con la diligenza del buon padre di famiglia), fare suoi i frutti naturali e civili, concederla in locazione e costituirvi un'ipoteca.
Ha il diritto di conseguire il possesso della cosa oggetto del diritto, ma solamente se prima fa l'inventario dei beni e presta idonea garanzia al proprietario. Può cedere il suo diritto, ma solo se il titolo costitutivo non glielo vieti.
Ma non può vendere la cosa e non può mutarne la destinazione economica.
vita natural durante
Solamente se nell'atto costitutivo non sia stato stabilito un termine (che quindi è convenzionale). Se sia stato costituito in favore di una persona giuridica non può avere una durata superiore a trenta anni.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Va bene sì, sono giuste puntualizzazioni. Io volevo, in questo caso, fare capire che la signora 99enne ha una libertà di manovra totale. "quasi totale" specifica Nemesis. Quasi quasi per indegnità io le farei levare la nuda proprietà. Potrebbe.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità