Grazie a tutti delle risposte, avete inserito degli spunti di riflessione molto interessanti; sinceramente la situazione è più ingarbugliata di quanto sembra, io avevo esemplificato molto la vicenda solo per sapere l'affidabilità della visura catastale, vi spiego meglio:
La palazzina, su cui verranno costruiti 5 appartamenti è, come da visura catastale, di propietà di:
Figlio 1 nudo propietario per 4/12
Nipote 1 nudo propietario per 1/12
Nipote 2 nudo propietario per 1/12
Figlio 2 nudo propietario per 3/12
Moglie figlio 2 nudo proprietario per 3/12
Cariatide usufruttuaria per 12/12
I proprietari, non essendo impresa edile, hanno dato incarico ad un'impresa di costruzione il completamento degli appartamenti e, attraverso una scrittura privata, che ancora devo vedere, hanno concesso allo stesso costruttore la possibilità di vendere 2 dei 5 appartamenti (tra cui quello che dovrei andare ad acquistare io). Ieri il costruttore mi ha contattato e oggi pomeriggio andrò a parlargli per chiarire questo aspetto dell'usufrutto, lui dice che non ci sono problemi, vedremo ma la situazione è sempre più complessa..
La palazzina, su cui verranno costruiti 5 appartamenti è, come da visura catastale, di propietà di:
Figlio 1 nudo propietario per 4/12
Nipote 1 nudo propietario per 1/12
Nipote 2 nudo propietario per 1/12
Figlio 2 nudo propietario per 3/12
Moglie figlio 2 nudo proprietario per 3/12
Cariatide usufruttuaria per 12/12
I proprietari, non essendo impresa edile, hanno dato incarico ad un'impresa di costruzione il completamento degli appartamenti e, attraverso una scrittura privata, che ancora devo vedere, hanno concesso allo stesso costruttore la possibilità di vendere 2 dei 5 appartamenti (tra cui quello che dovrei andare ad acquistare io). Ieri il costruttore mi ha contattato e oggi pomeriggio andrò a parlargli per chiarire questo aspetto dell'usufrutto, lui dice che non ci sono problemi, vedremo ma la situazione è sempre più complessa..