aletrio

Membro Junior
No, ma allora le risposte riportate non hanno molta precisione.

IO RESTO ANCORA CON MOLTI DUBBI.

1. La quota disponibile del 25%, una volta che la seconda moglie morirà si ricongiungerà alla nuda proprietà ed allora:

75% della proprietà intera ai figli del primo matrimonio e 25% ai figli della seconda moglie da matrimonio diverso?

oppure 50% ai figli del primo matrimonio e 50% ai figli della seconda moglie da matrimonio diverso( 25% quota ereditaria + 25% quota disponibile da testamento) ?

2. Il testamento non dice nulla per i figli del primo matrimoni, ma parla solo della seconda moglie:

" il sottoscritto xxxxxxx nel pieno delle mie facoltà in caso della mia morte, dispongo le mie volontà: lascio come beneficiaria usufruttuaria peravermi aiutato con considervoli SOME economche il ripristino dell'appartamento xxxxxxx in via xxxxxx e per l'ufficio in via xxxxxxx le stesse medesime la la signora xxxxxxxx etc etc..... "

3 Ma questo USUFRUTTO come può ESTENDERSI SU TUTTE E DUE LE PROPRIETA?

4 Siamo in attesa di rettificare un accordo con la signora attraverso i nostri legali.

MA LA SIGNORA SE NE INFISCHIA, ha cambiato le serrature dei due immobili e sicuramente almeno uno l'ha svuotato.

5 ci sono altri beni: una macchina monovolume, uno scooter, un gommone con il motore, dei preziosi, etc etc

6 Dal notaio non siamo ancora andati, ma condivido con voi il fatto che DOVREMO ANDARCI AL PIU PRESTO PER INTERVENIRE SULL'USUFRUTTO...... Però non so in che modo.

onesense

Membro Attivo
Proprietario Casa
1. La quota disponibile del 25%, una volta che la seconda moglie morirà si ricongiungerà alla nuda proprietà ed allora:

75% della proprietà intera ai figli del primo matrimonio e 25% ai figli della seconda moglie da matrimonio diverso?

oppure 50% ai figli del primo matrimonio e 50% ai figli della seconda moglie da matrimonio diverso( 25% quota ereditaria + 25% quota disponibile da testamento) ?

Attualmente l'usufrutto è della seconda moglie (chiamiamola "Tizia"); la nuda proprietà, viceversa, è per 1/3 della stessa seconda moglie, per 1/3 del figlio A ("Caio") e per 1/3 del figlio B ("Sempronio").
Ala morte di Tizia, l'usufrutto si ricongiunge alla nuda proprietà, quindi parleremo semplicemente di (piena) proprietà.
Tale proprietà sarà per 1/3 di Caio, per 1/3 di Sempronio e per il restante 1/3 degli eredi di Tizia (che immagino saranno i suoi figli di prime nozze, ma in teoria potrebbero essere anche Caio e Sempronio).

2. Il testamento non dice nulla per i figli del primo matrimoni, ma parla solo della seconda moglie:

Ribadisco che i figli del primo matrimonio attualmente non rivestono alcun ruolo. Lo rivestiranno solamente al momento della morte di Tizia.

3 Ma questo USUFRUTTO come può ESTENDERSI SU TUTTE E DUE LE PROPRIETA?

Non ho capito cosa vuoi dire

4 Siamo in attesa di rettificare un accordo con la signora attraverso i nostri legali.

MA LA SIGNORA SE NE INFISCHIA, ha cambiato le serrature dei due immobili e sicuramente almeno uno l'ha svuotato.

Non ho capito cosa vuoi dire

5 ci sono altri beni: una macchina monovolume, uno scooter, un gommone con il motore, dei preziosi, etc etc

Questo modifica in parte il quadro complessivo dell'eredità.
Questi beni dovranno essere valutati e divisi in parti uguali tra tutti gli eredi, e solo a quel punto si potrà fare la verifica dell'eventuale lesione di legittima (che comunque mi sembra molto probabile che ci sia)

6 Dal notaio non siamo ancora andati, ma condivido con voi il fatto che DOVREMO ANDARCI AL PIU PRESTO PER INTERVENIRE SULL'USUFRUTTO...... Però non so in che modo.

E' assolutamente necessario andarci, anche perché in un forum non è facile capire tutti i dettagli.
E poi la materia è piuttosto delicata.

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Questa signora è una furbona che vi sta facendo il pelo ed il contropelo.
Agite immediatamente!
Ho un'ulteriore domanda. Ci hai informato che tuo papà ha contratto matrimonio con la signora 3 mesi prima del decesso e che ha avuto una malattia che lo ha afflitto per 6 mesi. Sei sicuro che tuo papà nel momento in cui ha contratto il matrimonio e redatto il testamento fosse in grado di intendere e di volere? Io verificherei la cosa con i medici che lo hanno avuto in cura. In tal caso ci potrebbero essere le condizioni per un eventuale annullamento del matrimonio e del testamento... ma è meglio sentire qualche legale esperto in materia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità