non siamo riusciti a farti capire che il 50% dell'ammontare dei beni di tua zia costituiscono la quota legittima di sua figlia (tua cugina) il restante 50% dei beni costituiscono la quota disponibile che la medesima tua zia è libera di lasciare a chiunque eccetto il gatto di casa.
Sappi che in assenza di testamento tutti i beni spetteranno alla figlia del de cuius cioé a tua cugina.
Ora, se il valore del 75% di proprietà della casa abitata da tua zia corrisponde, o è inferiore, al 50% dell'ammontare di tutti i suoi beni (cioé valore seconda casa, saldo libretto postale, saldo deposito di contocorrete, ammontare dei buoni fruttiferi postali, contanti nascosti nel materasso ed il valore del 75% di proprietà della casa in cui abita) non ci dovrebbero sorgere problemi se lei disponesse nel testamento di lasciare la sua parte di proprietà dell'appartamento dividendolo in nuda proprietà ed usufrutto.
Quindi a te la nuda proprietà sul 75% indiviso dell' appartamento e a tua madre l'usufrutto sulla medesima percentuale di proprietà.
Se il valore del 75% della casa di proprietà supera il valore del 50% di tutti i beni di tua zia, e sua figlia vuole che sia rispettata la sua quota legittimata dalla legge, il giudice, al quale lei dovrà rivolgersi, dovrà lavorare, cioe ridurre, la percentuale di proprietà della casa di cui tua zia poteva disporre liberamente.
Per far ciò dovrà incaricare un Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU, che dovrà essere pagato sia da tua cugina che da te e tua madre; poi se volete sia voi che tua cugina potrete incaricare dei Consulenti Tecnici di Parte, CTP, sempre da pagare) il quale dovrà ricostruire l'ammontare di tutti i beni di tua zia, e per far ciò, oltre ad individuare le somme sparse negli istituti di credito e nel materasso, dovrà dare un valore alla casa in cui abitava tua zia, calcolarne il 75%, e dovrà calcolare il valore della proprietà della seconda casa.
A questo punto se il valore del 75% della casa ha supera il valore del 50% dell'intero patrimonio, il Giudice provvederà a ridurre la percentuale di proprietà di tua zia della quale lei poteva disporre: metti che venga ridotta al 65%, tu avrai il 65% di nuda proprietà indivisa dell'appartamento e tua madre avrà l'usufrutto sulla medesima parte di proprietà.
Se poi invece ti interessa sapere quanto vale l'usufrutto sappi che ci sono delle tabelle che in base all'età della persona ed al valore dell'immobile consentono di determinare il valore.