Mai mettere un terzo sul proprio terreno: la legge italiana privilegia il possesso sulla proprietà anche se sulla Costituzione c'è scritto diversamente.
Io qui vedo un pò di rischi tra cui una forma elusiva di mezzadria (vietata dalla legge) o una forma di affitto molto anomala e anche questa elusiva della legge sui patti agrari.
Ma se questo lotto diventa interessante per qualche cambiamento urbanistico o se il tipo vuole allargarsi, non sò come potresti gestire la cosa.
Con il "miele" del "oh solo per quest'anno... ma no guarda che belle zucchine... diventerà difficile contenerlo. Se poi la parte da lui coltivata ha un accesso proprio, la questione non la vedo proprio bene.
Sfalciare l'erba 3 o 4 volte a stagione quanto può costare? dalle mie parti in Abruzzo uno sfalcio di 2000 mq costa circa 200 euro a volta per tre volte a stagione totale 600 euro. Meglio questo che vivere con il patema d'animo di una usucapione, una causa legale e mal di fegato dalla rabbia.
Ripeto: è la mia esclusiva personalissima opinione di chi ha visto i vicini spararsi cannonate legali proprio per questo.
Comunque l'usucapione comincia con il possesso pacifico e aperto di almeno un anno. Dopo 20 anni, o 10 in taluni specifici casi, l'usucapione è avvenuta e viene asseverata e trascritta nei Pubblici Registri Immobiliari a seguito di una sentenza del giudice.