griz

Membro Storico
Professionista
In questa foto si nota che lo stabile di destra (più recente), ha sovrastato quello di sinistra di quasi due piani ed è statp costruito in aderenza del precedente; https://maps.google.it/maps?hl=it&l...=yF5rJRNxjxB6wDhEiTXu-g&cbp=12,2.43,,0,-43.95
Per non parlare dello stabile affianco; https://maps.google.it/maps?hl=it&l...NxjxB6wDhEiTXu-g&cbp=12,318.28,,0,-29.83&z=17

ok
si tratta di immobili affiancati, senza affacci sulle rispettive proprietà e in centro urbano, affacciano sulla strada, dove le regole sulle distanze vengono adeguatamente derogate
come scritto, se il terreno era incolto dubito che fosse in centro

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
..
come scritto, se il terreno era incolto dubito che fosse in centro
Non lo so, e non lo posso sapere .... ;)
Ho fornito una risposta a quanto vedo che succede normalmente nelle città, presumendo che la regola sia valida anche nel caso di edificazione da parte del vicino confinante in aderenza anche per fondi limitrofi.
Semprechè non esista una servitù di vista, da dimostrare.

Sean

Membro Attivo
Come detto, ho esercitato per 30 anni questa veduta su fondo limitrofo incolto, ora non so come si attua l usucapione, perchè io in fondo penso che dovrei dimostrare questa servitù apparente( visibile da chiunque per 30 anni), ma sarebbe sempre il giudice a riconoscermela con una sentenza, o sbaglio? Se un giudice mi dicesse che avrei dovuto avere un documento in mano che me la riconoscesse questa veduta e quindi l edificio non si sarebbe potuto elevare a quell altezza? Inoltre siamo in periferia, ma ora con tutto ciò che si è edificato sembra di essere in centro paese. La domanda che ho posto ieri richiede attenzione e la ripeto: quel terreno dove è sorto il condominio era zona B6, ma stranamente è diventata zona B2, può accadere?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
.... quel terreno dove è sorto il condominio era zona B6, ma stranamente è diventata zona B2, può accadere?
SI, se il piano regolatore del comune l'ha così modificato.
Purtroppo la zone del comune vanno evolvendosi con il tempo, anche nel mio comune, dove abito c'erano solo delle casette ad un piano o due al massimo (era periferia --- sing una volta), ora ci sono dei palazzi di 10 e più piani, mega centro commerciale e relativo mega parcheggio a 5 piani ecc ecc, perchè l'indice di costruibilità è stato aumentato.

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Come detto, ho esercitato per 30 anni questa veduta su fondo limitrofo incolto, ora non so come si attua l usucapione, perchè io in fondo penso che dovrei dimostrare questa servitù apparente( visibile da chiunque per 30 anni), ma sarebbe sempre il giudice a riconoscermela con una sentenza, o sbaglio? Se un giudice mi dicesse che avrei dovuto avere un documento in mano che me la riconoscesse questa veduta e quindi l edificio non si sarebbe potuto elevare a quell altezza? Inoltre siamo in periferia, ma ora con tutto ciò che si è edificato sembra di essere in centro paese. La domanda che ho posto ieri richiede attenzione e la ripeto: quel terreno dove è sorto il condominio era zona B6, ma stranamente è diventata zona B2, può accadere?

Le norme di PRG cambiano e integrano quelle del C.C., ma se godevi di una sevitù di veduta il PRG non te la può togliere. Vedi di troverti un buon avvocato.

griz

Membro Storico
Professionista
se la zona è una B, secondo me le costruzioni devono rispettare le norme sulle distanze, in particolare su queste riferite all'altezza del fabbricato
il tuo fabbrivato esiste, un altro fabbricato edificato a confine che sovrasta il tuo, non è legale
l'usucapione dell'affaccio mi sembra un po' complicata, il diritto di confine è sicuramente più chiaro

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
qui si parla di costruzioni adiacenti :triste: ebbene a me hanno costruito sul mio muro nel senso che le due costruzioni avevano la stessa altezza e il muro posto sul confine è di quelli grossi pertanto metà mio e metà suo, finqui tutto benme un giorno ritorno a casa dalle vacanze e mi ritrovo che il confinante ha edificato un'altro piano pertanto il mio tetto che usavo anche come terrazza adesso è sottostante di un piano con l'acquia pivana che diluvia su di me ecc. ebbene non sono riuscito a fare niente perchè chii ha costruito lavora al comune e è il cognato dei vigili urbani del paese, EVVIVA LA LEGGE :rabbia::rabbia::rabbia::fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità