Papocia1

Membro Ordinario
Conduttore
Mia moglie paga da oltre 30 anni le spese per lo sfalcio dell'erba di un tratto di collina di proprietà di 2 lontani parenti che con il lori figli abitano i Francia con i loro figli e ormai da anni nessuno di loro viene in Italia; si sono inoltre interrotti i contatti epistolari che consistevano allo scambio degli auguri per le Festività.
Può mia moglie procedere con l'usocapione e chiedo inoltre una approssimata stima delle spese.

Grazie

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Può mia moglie procedere con l'usocapione e chiedo inoltre una approssimata stima delle spese.

L'usucapione fra parenti non è cosa semplice...e la sola spesa per la "falciatura" di terreni non è di per se sufficiente.
Tua moglie avrebbe dovuto tenere ulteriori "comportamenti" che facessero intuire un "possesso" quale proprietario e non quale semplice utilizzatore.

Ora non so il controvalore dell'operazione (spesso i terreni di montagna costano in tasse più di quanto valgano commercialmente)...devi rivolgerti ad un professionista in loco per valutare il tutto.
Oltre ai costi per il procedimento in Tribunale devi conteggiare i costi per le trascrizioni e relative "tasse e imposte di registro".

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con il possesso continuato per oltre vent'anni ha usucapito. Se poi vuole regolarizzare l'intestazione deve seguire una procedura lunga e costosa che prevede il pronunciamento di un giudice. Allo stato può, se trascorsi vent'anni di possesso continuato ed incontestato, stipulare un atto pubblico di vendita.

giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno ai Sign. del forum,colgo l'occasione per porre un quesito che da tempo avrei voluto sottoporre.
Sono proprietario di un terreno,suddiviso in tre particelle, seminativo,pascolo ,bosco ceduo,ereditato in famiglia con successione ereditaria.
Trovatomi costretto per fare una minima manutenzione alle condizioni oramai inselvatichite,di darlo in comodato gratuito (su richiesta espressa del comodatario) previo contratto di comodato REGOLARMENTE REGISTRATO,ad una persona che è comunque dipendente della comunità montana e per spasso si diletta in piccole coltivazioni di orto e l'allevamento di pochi molto pochi animali da cortile.
Ora mi chiedo siccome sono trascorsi circa 10 anni senza mai modificare nulla posso incorrere in qualche brutta sorpresa? Tengo a precisare che vado con frequenza sulla proprietà e mi rendo conto delle condizioni,discutendo pacificamente con il comodatario.
Ringrazio anticipatamente i Sign. per una risposta in merito.

griz

Membro Storico
Professionista
Ora mi chiedo siccome sono trascorsi circa 10 anni senza mai modificare nulla posso incorrere in qualche brutta sorpresa? Tengo a precisare che vado con frequenza sulla proprietà e mi rendo conto delle condizioni,discutendo pacificamente con il comodatario.
Ringrazio anticipatamente i Sign. per una risposta in merito.
se c'è un contratto di comodato d'uso non sarà possibile l'usucapione, comunque occorrerebbero 20 anni

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il contratto registrato è una garanzia nel senso che il comodatario non potrà mai usucapire a maggior ragione se saltuariamente tu vai a verificare entrando nella tua proprietà, meglio se di queste visite ti procuri documentazione fotografica, datata.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Con il possesso continuato per oltre vent'anni ha usucapito.

No...non basta il semplice possesso perchè molti pensano che persino la detenzione sia possesso nel senso Giuridico del termine.

L'aver pagato chi ha tagliato l'erba non è sinonimo di "possesso" ...doveva comportarsi come se ne fosse proprietaria...quindi "godere" dei frutti del terreno, pagarne le imposte etc etc.

Se poi un Giudice vuole avvalorare l'usucapione lo farà solo se non vi sarà opposizione da parte di chi risulta effettivamente proprietario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto