carmenapoli

Nuovo Iscritto
Innanzitutto buon giorno e grazie per le risposte al mio vecchio post cmq rieccomi di nuovo qui ed ancora con un altro quesito, spero che anke questa volta riesca a trovare tante persone in gamba che sappiano darmi qualke dritta, in breve x ki ha seguito la mia vicenda volevo acquistare una casetta in campagna, ma chi vende non ha intenzione di fare la successione, noi ci siamo imposti chiedendo di fare questa bendetta successione ma lui insiste dicendo che la vuole vendere facendo una dichiarazione di usocapione bonario (senza la sentenza del giudice) dichiarando che lui ha abitato per 20 anni in quella casa e quindi ha diritto di usucapire il bene........ma se io dovessi acquistare questa abitazione in questo modo a cosa vado incontro???
Ragazzi conto di nuovo sulle Vs. risposte !!!! :)

U

User_29045

Ospite
L'usucapione si acquisisce con una azione legale, non certo parlandone al mercato ortofrutticolo. Secondariamente, io non parlerei di successione bensì di compravendita. Non abboccare, è un furfante e ci sta provando.

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
a Roma si chiamano "sole" con l'accento circonflesso sulla "o". A Napoli, mi pare si parli di "pacchi e contropacchi". Nel resto della Penisola,utilizzando il linguaggio tricolore si chiamano......truffe.

erwan

Membro Assiduo
a me pare che abbia semplicemente proposto una vendita (con regolare atto notarile) "per possesso".
il diritto si acquisisce in modo sicuro e definitivo dopo dieci anni.

non è una truffa, si fa sovente, ma davvero non in casi come questo.
se è semplicemente pigro offriti di occuparti tu della pratica di successione e di farla fare a tue spese (imposte a parte!).
il gioco varrebbe la candela;
se invece c'è qualcosa che non va te ne accorgerai prima di concludere l'atto...

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
ma se io dovessi acquistare questa abitazione in questo modo a cosa vado incontro???
Carmen qui ognuno può dire la sua più o meno vicina alla soluzione, però l'unica cosa che devi fare è andare dal tuo notaio consegnarli la documentazione in tuo possesso e sarà lo stesso esaminati gli atti di richiederne un'integrazione o di verificare la non possibile commerciabilità. Per il resto sono opinioni e in quanto tali opinabili.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
usucapione bonario

premetto che non ho seguito la prima parte del tuo post.
Comunque volevo dire che, in linea generale, tu puoi vendere un bene immobile perchè ne sei il proprietario non il possessore, non credo che sia il caso di andarlo a spiegare ad un notaio perchè lui sa che differenza c'è tra i due vocaboli: si studiava, tempi addietro, anche nel corso di diritto dell' istituo tecnico per geometra.
Nell'atto di vendita il notaio scrive come la parte venditrice ha acquisito la proprietà del bene che si accinge a vendere: per questo motivo ci vuole l'atto di successione oppure l'atto di avvenuto usucapione.
La persona che vorrebbe venderti la casa, secondo me, ha qualcosa da nascondere: può essere solo il fatto che non ha pagato, o non vuole pagare, le tasse sui beni in successione (perchè la casa è solo uno dei beni in successione); oppure, più probabilmente, ha occupato la casa sfruttando la bontà d'animo del proprietario e lui non rientra nell'asse ereditario, e, peggio ancora, vuole vendere la casa mettendo gli eredi di fronte al fatto compiuto.
Quindi stai attenta perchè un qualsiasi erede avente diritto può far dichiarare nullo l'atto di compravendita della casa, anche a distanza di molti anni; questa ovviamente entrerà in successione, tu perderai la casa; chi te l' ha venduta ti dovrà restituire i soldi; ed io prevedo che....... tu incomincerai a corrergli dietro.
P.S. Carmen, se sei di Napoli città, vai a Piazza degli Artisti e mangiati una sfogliatella alla mia faccia di grillo parlante (a me piace quella riccia).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità