sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
gli edifci risalgono agli anni '50 e vennero costruiti pere conto di una coperatva di isegnanti che non lesinò nella spesa. Le palazzine sono coetrite su piloni che raggiungono i20 metri di profondità
Grazie dei suggerimenti

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
davvero ! ma da un biellese non mi aspettavo di meno. Se tutti gli italiani fossero come loro nn staremmo quì a piangere sulle condizioni dell'Italia. Parla di vercellese

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Da un vercellese è sempre un complimento che vale doppio conoscendo la rivalità storica tra Biella e Vercelli. Scherzi a parte in qualunque parte d'Italia trovi gente valida, solo che difficile riconoscerla a prima vista...e ci vuole un minimo di fiducia, cosa che in un periodo di difficoltà economica come quello attuale, è ancora più difficile del solito.

Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Le palazzine sono coetrite su piloni che raggiungono i20 metri di profondità
quindi si tratta di case le cui fondazioni poggiano su pali.
comunque il problema delle crepe si può incominciare a fare delle considerazioni:
se la crepa è stata sigillata ed è rimasta chiusa significa che la tensione che ha prodotto la fessura si è scaricata e che tutto si è assestato.
se la crepa è stata sigillata e si è riaperta significa che ci sono tensioni attive su quella parte di muratura. Ed allora bisogna intervenire mettendola sotto osservazione con dei fessurimetri. I fessurimetri sono in grado di dare l'ampiezza e la direzione dello spostamento. Ciò contribuisce a capire la causa. Il fabbricato potrebbe essere oggetto di una rotazione con collasso per la rottura di uno o più pali; però per affermarlo bisogna fare delle indagini che ovviamente non posso essere fatte in questa sede.
Inoltre questi cedimenti si hanno dopo pochi mesi dalla costruzione dell'edificio se si hanno dopo decenni vuol dire che è successo qualcosa in profondità.
Una domanda: la crepa è passante? cioè è presente su entrambe le facce del muro? o è solo su di un lato?
Altra domanda, la crepa inizia dal piano terra e risale sino all'ultimo piano? oppure inizia da un determinato piano e si ferma ad un altro piano? si trova solo localizzata in un determinato piano?
A suo tempo fu fatto il fascicolo fabbricato?
Come vedi bisogna osservare e capire perché "tutte le costruzioni dopo la loro edificazione hanno dei cedementi; l'importante è che questi siano contenuti in modo da non creare dei cedimenti differenziali che portino al cedimento delle strutture portanti e quindi al collasso della costruzine" (1966 Dott. Ing. Prof. Giuseppe Fontana Istituto Tecnico per Geometri C. Cattaneo di Milano).
Comunque il professionista più indicato è un ingegnere strutturista.
P.S. Io non sono neanche ingegnere.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Negli anni 50 pur con tutta la buona volontà di fare bene mancavano le conoscenze geologiche attuali, bastava aver edificato non considerando l'erosione fluviale continua di un fiume per trovarsi a distanza di anni in guai strutturali anche seri. ai tempi non solo non avevamo una conoscenza geologica ma anche una carta geologica mancava in tutti i Comuni. Con il passare dei decenni (e delle disgrazie) si è capito che forse certi insediamenti (vedi l'allivione di Genova del 2011) forse andavano fatti in modo diverso. Ora tutti i Comuni, parlo per quel poco che ho visto, hanno una carta geologica con tutte le prescrizioni del caso, le indicazioni delle falde e le relative prescrizioni per l'edificazione. Ad esempio da noi in molte zone si prescrive di non realizzare cantinati.

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Quindi per tirare le somme penso che dovrò aspettare il nuovo aministratore sottoporgli i risultati dell'indagine e suggderirgli di conattare un ingegnere strutturista perchè ci dica se vale la pena di fare un ispezione in tutto il
comprenorio con l'ibbietivo di sistemare tubature che perdono fogne e pozzetti irrgolari e stabilire se è necessario un intervento sulle fondamenta delle palazzine
giusto ?

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quindi per tirare le somme penso che dovrò aspettare il nuovo aministratore sottoporgli i risultati dell'indagine e suggderirgli di conattare un ingegnere strutturista perchè ci dica se vale la pena di fare un ispezione in tutto il
comprenorio con l'ibbietivo di sistemare tubature che perdono fogne e pozzetti irrgolari e stabilire se è necessario un intervento sulle fondamenta delle palazzine
giusto ?
Certamente, la situazione deve essere affrontata il prima possibile perché quando ci sono queste problematiche, tendono ad esserci dei peggioramenti se non si interviene. Questo mio personale consiglio da quello che finora ho potuto notare sugli edifici esistenti.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Dimenticavo una cosa importantissima, anche per questi interventi geognostici c'è la detrazione del 50% sia sui lavori che sulle opere professionali atte allo scopo. Utile ricordarlo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto