picodepaperis

Nuovo Iscritto
Io ho un problema simile.
Praticamente posssiedo, per donazione, più particelle (sub) che costituiscono di fatto un unico appartamento.
Però sono tre subparticelle singole catastalmente.
Perchè tutte insieme siano accorpate come un'unica particella,dovrei fare la cosiddetta pratica DOCFA?
Domande:
1) quanto costa?
2) Vis sono vantaggi e svantaggi dal punto di vista ICI(seconda casa) ed altri oneri ?
Ringrazio chi potrà aiutarmi.
Picodepaperis

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
prima di fare cio devi chiedere i permessi in comune, soltanto dopo devi procedere al riaccatastamento.

da punto di vista ICI saresti agevolato perchè poi invece di 3 abitazioni (1 prima casa e altre due case) avrai soltanto 1 abitazione (prima casa esente ICI) e una sola tarsu.

saluti

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Valuta anche se ti conviene da un punto di vista di commerciabilità futura se conviene riunire il tutto in un unica unità immobiliare. A volte è possibilire riunire tre unità in una ma poi potrebbero non concedere più la divisione da una a tre se ve ne fosse la necessità.

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
criterio tecnico...ci sono cose, che variano in base alle problematiche riscontrate.

allora io direi che per pratica comunale, variazione catastale, agibilità staremo sui 3000€ circa (500E + o -)

saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità