Molvedo

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, premesso che si deve effettuare una ristrutturazione dell’edificio in cui vivo, chiedo agli amici del forum un quesito:

Vuole unire alcuni balconi con solette – quindi smontaggio ringhiera, rimozione intonaco, e di parte del copri ferro e collegamento con l’armatura esistente, posa in opera di idonea cassaforma e successivo getto di conglomerato cementizio e relativa impermeabilizzazione, posa in opera di piastrelle, ecc.. questa è innovazione e modifica decoro architettonico, che maggioranza ci vuole in assemblea straordinaria (credo 100%).
un saluto a tutti Molvedo
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rifacimento balconi, chi non li possiede contribuisce solo in parte alle spese
La Cassazione con la sentenza 4576 del 30 luglio 2004 è intervenuta su un caso simile, stabilendo che le spese di ricostruzione ve e e proprie sono a carico dei proprietari, mentre vanno suddivise tra tutti i condomini solo le spese relative ad eventuali strutture, se ce ne sono, che svolgono una funzione decorativa per la facciata. In dettaglio la Cassazione ha ribadito che i balconi aggettanti costituiscono un prolungamento della corrispondente unità immobiliare e, quindi, appartengono esclusivamente al proprietario di quest'ultima, mentre i soli rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si devono considerare beni comuni a tutti. Una sentenza piuttosto chiara e che non lascia adito a dubbi.
il numero legale già scritto da tè ciao;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto