FALANT1948
Membro Attivo
OK, pienamente d'accordo , ha centrato il problema con una dettagliata soluzione. SALUTI
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Cioè bisognerebbe pagare un professionista per fare qualche somma? Perchè l'unica variazione si ha per le unità accorpate, mentre per le altre non cambierà nulla e i millesimi resteranno gli stessi. La legge di riforma del condominio ha definito esattamente quando si devono o possono rivedere le tabelle millesimali e l'accorpamento o il frazionamento non rientrano tra questi casi, a meno che non ci sia una ampliamento della superficie o comunque modifiche che mutino sostanzialmente il valore (per più di 1/5).
Al posto di due righe ce ne sarà una sola che porterà la somma delle due precedenti. In questo io non vedo una variazione delle tabelle millesimali.
Unire due appartamenti non significa cambiare i millesimi.Il professionista va pagato perché non è che io mi sveglio la mattina, cambio la tabella, e non lo dico a nessuno:
Mi permetto educatamente di dissentire. La tabella millesimale andrà variata in quanto al posto di due righe ve ne dovrà apparire una. La variazione va fatta fare da un professionista
15 anni da agente immobiliare, presenziato a tutti i rogiti di immobili che ho venduto (nessuno di nuova costruzione), e mai visto allegare tabelle millesimali; che , al massimo, sono richiamate.La tabella millesimale è un documento ufficiale che si allega ai rogiti notarili di compravendita.
Non importa che lo sappiano in tempo reale, per loro non cambia nulla.o forse pensate che siccome chi ha fatto la modifica somma i millesimi, tutti lo debbano sapere?)
Può aumentare o, in certi casi, diminuire il valore commerciale che con le tabelle millesimali non ci azzecca niente. Nel calcolo delle tabelle millesimali si tiene conto della superficie dell'immobile, dell'esposizione, del piano, della veduta in certi casi (vedere un muro non è come vedere una pineta). Sono comunque fattori che non cambiano accorpando due unità. Così come l'appartamento ristrutturato con materiali di pregio muta il suo valore commerciale ma non quello millesimale.Se poi pensi che fondendo due appartamenti il valore non aumenti di più di 1/5, e lo pensi in generale, posso solo sorridere.
Non sono convinto al 100% ma non ho le prove e quindi mi metto in castigo.
1 ora di autoflagellazione e 2 settimane di cilicio al quadricipite sinistro..
Gratis per sempre!