mageste

Membro Junior
Buongiorno,
E' il mio primo post.
Io risiedo all'estero.Ho ereditato un appartamento in affito con canone 3+2 (4560 euro annui) scadenza del quinto anno agosto 2013.
Poichè è il solo reddito che percepisco in Italia, vorrei sapere se è più conveniente pagare l'IRPEF normalmente o passare alla Cedolare Secca?
Il mio principale interesse è quello di facilitare i pagamenti effetuati dai miei parenti (Imposte di registro, imposte annue, tasse ecc..)
Con la cedolare secca potrei fare il calcolo da solo ?
Aggiungo che possiedo un altro immobile in italia dove ho la residenza principale ( in quanto iscritto all'AIRE).
Ringrazio anticipatamente

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti conviene la Cedolare Secca:
- Imposta = 21% di 4560€ senza altre spese = 958 € di imposta.

tassazione ordinaria
- Imponibile 95 % di 4560= 4332 al 23 %
= Imposta 996 € + bolli annuali + Imposta di registro.

N.B. Con tassazione ordinaria puoi Rivalutare il canone annualmente, con la cedolare è vietato.
Però ammesso che l'Istat sia al 2,5 %, recupereresti 114 € lordi all'anno.
ma pare che non valga la pena.

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Essendo una locazione a canone concordato l'aliquota della c.s. è del 19%.
Ma ormai devi aspettare la naturale scadenza del contratto e poi potrai decidere con il tuo inquilino di registrarne uno nuovo inserendo l'applicazione della cedolare secca e così non avrai più impicci burocratici per altri 5 anni.
La procedura di calcolo e di versamento della cedolare è abbastanza semplice e potrai fare da solo.

mageste

Membro Junior
Buongiorno,
Grazie per le vostre risposte.
Chiedo un ulteriore chiarimento. Questa estate mi sono rivolto al CAF per chiedere se potevo quindi optare per la Cedolare Secca.
Loro mi hanno risposto che per una serie di fattori (quali, è un po' lungo spiegarle...? ) non era possibile per un soggetto che non ha altro reddito oltre che l'affitto, di passare sotto il regime della Cedolare Secca.
La loro risposta è esatta ?

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra strano perché la tua opzione per la c.s. andrebbe a tutto vantaggio del fisco. Forse volevano dire che comunque dovrai presentare la dichiarazione dei redditi nella quale specificherai che hai optato per la cedolare. Prova a porre il quesito all'agenzia delle entrate

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
La cedolare secca può essere applicata comunque al di là del reddito posseduto da una persona...non esiste che per l'applicazione della c.s. si chieda il reddito del locatore! Saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità