millo29

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, sono inquilino in un appartamento con altre 2 persone, quindi dovremmo pagare le bollette diviso 3. Tuttavia, a causa di bollette troppo elevate(la cui divisione viene fatta per 4), abbiamo scoperto che c'è un "quarto" inquilino che vive in un appartamento sottostante e i cui consumi sono legati al nostro contatore, non ha un contatore proprio. Tutto ciò non ci era stato menzionato alla firma del contratto, né tantomeno espresso in esso. Il proprietario non ha intenzione di separare i consumi. Si può fare qualcosa in questi casi? O dobbiamo per forza continuare a pagare anche per l'altra abitazione?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può fare qualcosa in questi casi?
Ti puoi informare se questa situazione (due appartamenti separati collegati ad un unico contatore) è legale.
In genere ogni unità immobiliare ha il proprio contatore e contratto di fornitura.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Probabilmente, essendo i due appartamenti di un unico proprietario, questi ha fatto installare un contatore solo per entrambi. Credo che sia difficile fargli cambiare idea, anche perché in effetti divide le spese "a testa", un criterio che può trovare una giustificazione.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
anche perché in effetti divide le spese "a testa", un criterio che può trovare una giustificazione.
A me non sembra assolutamente equo, visto che nell’appartamento occupato da un unico inquilino ci saranno consumi maggiori di un quarto del totale, anche solo pensando a luci ed elettrodomestici che usa solo lui ( frigo, aspirapolvere etc.)

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Basterebbe chiedere al proprietario di far installare nella seconda UI un sottocontatore di sottrazione e ripartire proporzionalmente la bolletta.
Sulla liceità dell’unico contatore, credo sia una situazione border-line solo tollerata

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
A me non sembra assolutamente equo, visto che nell’appartamento occupato da un unico inquilino ci saranno consumi maggiori di un quarto del totale, anche solo pensando a luci ed elettrodomestici che usa solo lui ( frigo, aspirapolvere etc.)
Certamente non è equo dividere per 4 con tre occupanti un appartamento e uno solo nell'altro. Però ha una logica "risparmiosa" per il proprietario, in quanto gli evita di installare un altro contatore per attivare una nuova utenza.
Certamente questo permetterebbe di intestare le utenze direttamente agli inquilini e consentirebbe loro di pagare il giusto, ma per installare un nuovo contatore ora come ora i distributori chiedono cifre folli e certamente il proprietario non sarà d'accordo poiché l'operazione sarebbe a carico suo.
La soluzione che propone @basty forse è la più conveniente, ma non so che spesa comporti.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La soluzione che propone @basty forse è la più conveniente, ma non so che spesa comporti
Non certo quelli di attivare una nuova utenza: uscita di un elettricista più acquisto di un contatore : io l'ho fatto per la mansarda condonata negli anni 80, anche se non ho mai avuto bisogno di individuare i due consumi separati.
Mi hanno installato su un quadro un a unità delle dimensioni di un magnetotermico o salvavita. non ricordo il costo, ma non proibitivo.
Vedo in rete prezzi da 10-50€: poi ce ne sono da 400 ma suppongo con prestazioni più complesse. (magari considerano anche i consumi multiorari, che quelli economici non trattano)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità