cancemi

Nuovo Iscritto
ho acquistato all'asta, 22 anni fa, la casa dei miei genitori,loro essendo in comunione di beni, e avendo avuto il sequesto di tutti i beni per un'azione fallimentare avvenuta oltre 50 anni fa,mi hanno fatto comprare la loro casa.Mio padre che ha avuto il fallimento, e di conseguenza si è trascinato mia madre,adesso è morto.Nella casa ci abita mia madre da sola,(premetto che hanno sempre abitato là) io adesso vorrei fare a lei un atto di donazione di questa casa,in quanto io devo acquistare la mia prima casa e vorrei usufruire di tutte le agevolazioni prima casa.Il mio dubbio,però,è :posso farlo?il problema fallimentare si è estinto? cosa devo fare per saperlo? a quale ufficio devo andare?grazie.

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potresti fare una visura alla conservatoria del tribunale fallimentare, per accertarti. Poi rivolgerti ad un buon notaio, che potrà certamente aiutarti.

angeloameglio

Membro Attivo
La riforma della legge sul fallimento ha istituito l'esdebitazione della persona fallita. Tua madre può fare richiesta di esdebitazione al tribunale e, una volta ottenuta, non potrà più essere attaccata da eventuali creditori del fallimento.

cancemi

Nuovo Iscritto
la conservatoria del tribunale fallimentare si trova nella provincia dove risiede l'interessato?nella fatispecie mia mamma abita a mazara del vallo,quindi io dovrei rivolgermi al tribunale di trapani?(sicilia) Grazie per il consiglio.

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
La conservatoria a cui rivolgersi è quella che ha curato il fallimento del vecchio intestatario. Quindi mse tua madre ha acquistato all'asta l'immobile a Trapani, potrai rivolgerti a quel tribunale.

J

JERRY48

Ospite
Chi è fallito viene iscritto nel casellario civile.
Per sapere se si è ancora iscritti, si può chiedere in Tribunale "il certificato generale", che è il certificato più completo, in quanto riporta le iscrizioni risultanti in materia penale, amministrativa e civile.

per quanto riguarda l'esdebitazione

Esdebitazione del fallito - Il Sole 24 ORE

cancemi

Nuovo Iscritto
scusate ma,vorrei sapere un'ultima cosa,bisogna incaricare per forza un legale per richiedere al tribunale il certificato generale?posso farmi fara delega da mia madre e andare personalmente io?Grazie

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non serve un legale per richiedere il certificato, ma lo può richiedere tua madre. Nel caso non potesse recarsi personalmente lei, può delegare un figlio. La firma sulla delega , autenticata, è possibile anche farla presso il Comune di residenza. Ricordati quando presenti la richiesta di allegare una fotocopia di un documento d'identità in corso di validità e copia del codice fiscale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto