Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
una settimana di quiz postato (7 al giorno) da JacO
Pensavo peggio. Io la butto lì: (6378 x 3,14) : 24 .

certo. esiste il nulla, prima della nascita non vi è nulla. dopo esiste lo zero perchè anch'esso è un numero che si può utilizzare.
sei degna dei migliori filosofi greci: come fai usare un qualcosa che non incide su quello che fai? Nenche gli eccipienti dei prodotti medicinali sono cnsiderati zero perché se ne metti troppi possono far male. Lo zero è un punto di partenza convenzionale tanto è vero che, nel mondo occidentale cristiano, la conta degli anni si fa prima o dopo la nascita di Cristo. Per i cinesi non mi sembra che sia così perché l'inizio della conta degli anni moderni fa riferimento a qualcosa d'altro. Vedi quando ero un teenager avevo la squadra scalena in legno che aveva rotto il pezzo iniziale della striscia graduata: quando tiravo le righe partivo da dove più o meno doveva esserci lo zero ma per misurare la lunghezza incominciavo da 3 cm che però per me era zero cioè l'inizio.

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Si......però......l'uso e le origini dello "0" zero ti hanno fatto glissare sulla mia domanda. A Roma ti chiamerebbero para........gnosta!:rabbia:
E....per il buon Gattinara: da quale parte del recondito Piemonte provieni?:ok:
Gattinara, forse? In tal caso, una ripassatina di Piemontese ti gioverebbe:applauso:
VUAIUTRI non si scrive (o si dice così) si scrive e si dice così: VUIAUTRI:maligno:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
VUAIUTRI non si scrive (o si dice così) si scrive e si dice così: VUIAUTR
non ti sei accorto che è un errore di dislessia ortografica di cui sono affette le persone che hanno un Q.I. superiore alla media?
Sono intervenuto perché ho conosciuto occasionalmente Sergio ed è una persona giovanile , sebbene in pensione da qualche tempo, istruita (è stato dirigente di una importante azienda) ma sopratutto affabile ( ha il pregio di metterti a tuo agio senza far pesare il livello professionale raggiunto e l'appartenenza ad una famiglia importante per la storia d' Italia).

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Lungi da me l'idea di criticare in qualsiasi modo il buon Sergio del quale, peraltro,
ho sempre apprezzato la pacatezza e la competenza delle risposte. Se l'ho offeso chiedo venia, non era mia intenzione. Ma.....ha bisogno dell'avvocato difensore d'ufficio per una mia innocente presa in giro sul dialetto piemontese?:applauso:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se io mi metto a parlare in romano o siciliano oppure in dialetto differente dal mio, si mettono a ridere tutti, eppure l'Italia l'ho girata parecchio :^^:

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Invece a me capita sempre, invariabilmente, che come dico qualcosa mi chiedono:-" lei non è di qui, vero? E' per caso dell'alta Italia.?"
Già, benchè risieda vicino a Roma da quasi mezzo secolo (44 anni, per l'esattezza) il mio accento da "bugianen" è pressocchè inconfondibile....

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
salitina m.a. è la polverina che fa le bollicine se mischiata all'acqua. croda è il massiccio dolomitico di cortina dove faceva le passeggiate. senza lo zero guadagneremmo molto di più (o perderemmo a seconda i casi) gli interessi partirebbero sopra l'1%. Non ci sarebbero i sottozero ed ora staremmo ancora a rilassarci al mare invece di imbacuccarci. non solo, ma non saremmo neanche arrivati mai sulla luna...meno 5, meno4, meno tre, meno due, meno uno...e tutto si fermò lì.:risata: :p :maligno:

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
mi erano sfuggiti ad agosto i commenti di Luigi Barbero e diLuigi Criscuolo.
Rimedio subito. A Barbero dico che ha ragione e che purtroppo il Parkinson che mi fa sbagliare e ,la pigrizia di non "ripassare" tutte le parole hanno provocato l 'errore.
Ringrazio Luigi Criscuolo delle sue gentili parole.
L'ORIGINE della famiglia è senza dubbio Gattinara. Il ramo principale discende da Franco Mercurino Arborio Gattinara.Primo ministro di CARLO V
Il mio diretto antenato è il nipote Bartolomeo:delegato dell imperatore a Roma .
Potete cercare maggiori notizie sulla TRECCANI. Quest ultima da per estinta
la linea di Bartoloneo errore che l ANNUARIO della nobiltà italiana correggerà nella sua edizione in corso di stampa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità