gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
.... sapete dirmi se una amministrazione di condominio rientra tra chi è tenuto ad adeguarsi al decreto e se quindi l'amministratore deve inviare qualche comunicazione ai vari condomini in base al nuovo decreto europeo sulla privacy? Tipo nominativo dell'incaricato a trattare i dati ecc.
Perché ad oggi il mio non ha inviato nulla e mi chiedevo se è corretto oppure no. Grazie a tutti coloro che mi daranno indicazioni a questa mia curiosità.
Buona serata.
 

SuperRomu

Membro Junior
Professionista
.... sapete dirmi se una amministrazione di condominio rientra tra chi è tenuto ad adeguarsi al decreto e se quindi l'amministratore deve inviare qualche comunicazione ai vari condomini in base al nuovo decreto europeo sulla privacy? Tipo nominativo dell'incaricato a trattare i dati ecc.
Perché ad oggi il mio non ha inviato nulla e mi chiedevo se è corretto oppure no. Grazie a tutti coloro che mi daranno indicazioni a questa mia curiosità.
Buona serata.
Gent.le utente Gigasta,
L'amministratore di condominio dovrà rispettare il nuovo regolamento in ogni sua parte tenuto conto delle responsabilità e riscarcimento danno e delle sanzioni.
La delineazione del GDPR il condominio è riconosciuto come "Titolare del trattamento dei dati" cioè colui che assume "le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza" (art. 4 c. 2 lett. f D.Lgs 196/2003). L'amministratore può essere nominato in veste di responsabile del trattamento ai sensi degli artt. 4, comma 1, lett. g), e 29 D.Lgs 196/2003 vale a dire colui che per conto del titolare svolge i compiti assegnati utilizzando i dati personali raccolti dal titolare secondo determinate finalità.
Il Titolare del trattamento dei dati rimane il Condominio che per sua natura, non essendo dotato e organizzato con struttura propria, demanda all'amministratore, quale professionista esterno, quasi tutti i trattamenti.
Attraverso l'assemblea e/o il suo legale rappresentante, dovrà, a seconda del contesto e delle finalità dei trattamenti, valutare i rischi per i diritti e le libertà delle persone fisiche mettendo in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire e dimostrare il rispetto del Regolamento.
Saluti.
 

gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Moralista e grazie mille SuperRomu per il chiarimento.
Quindi, se interpreto bene, il mio amministratore avrebbe forse dovuto indire un'assemblea straordinaria (essendo l'ordinaria ad ottobre) per definire al meglio tutte le misure tecniche ed organizzative previste dal nuovo regolamento?
Grazie ancora, proverò a contattarlo per avere chiarimenti da lui.
Buona serata e saluti. Giacomo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi, se interpreto bene, il mio amministratore avrebbe forse dovuto indire un'assemblea straordinaria (essendo l'ordinaria ad ottobre) per definire al meglio tutte le misure tecniche ed organizzative previste dal nuovo regolamento?

No.
I condomini nulla devono fare o modificare.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Quanto sopra spiegato e solo l'inizio del problema, comunque il problema della responsabilità sarà dell'amministratore e non dei condomini
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una questione di lana caprina, chi deve trattare e diffondere verso terzi i dati delle persone deve dimostrare come tratta i dati li conserva ecc. ma se non deve comunicare a nessuno i dati non deve fare niente, tuttalpiù per un eccesso di zelo piò indicare, scrivere, comunicare, come conserva i dati chi li conserva e come li conserva, ma questo già avveniva prima.
Ma poi dico io, ci bombardano di pubblicità, i nostri figli vengono manipolati e ci "costringono" a comprare i cellulari alla moda le scarpe ecc. e adesso apriti cielo sta arrivando la fine del mondo se porto in assistenza un TV o se prenoto una stanza in albergo ecc. e lascio i miei dati? ma, ma, ma l'educazione mi impone di stare zitto pensate a un aggettivo cattivo e usatelo.
Comunque Vi allego il documento che le aziende ci hanno inviato e che noi centri di assistenza esponiamo al pubblico.
 

Allegati

  • INFORMATIVA PRIVACY (GDPR 2016-679).pdf
    35,9 KB · Visite: 68

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