sandra45

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da novembre un solo termosifone su 4 non scalda ;l'impianto di riscaldamento è centralizzato a più colonne. Il tecnico dell'impianto ha provato a fare uscire aria dalla valvola di sfiato ma esce solo acqua sia se si chiude la valvola di ingresso che il detentore.Egli ha detto che il tratto orizzontale di ritorno del termosifone è ostruito e va sostituito a carico mio e non del condominio. Il termosifone ha sempre funzionato l'unica variante è che l'estate scorsa il nuovo proprietario dell'appartamento al4° piano ha fatto una ristrutturazione sostanziosa del suo app.to e potrebbe aver provocato il guasto al mio termosifone? Vi prego di consigliarmi cosa fare.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

Purtroppo il tecnico ha ragione, il costo per la sostituzione o pulizia della tubazione orizzontale di ritorno è a carico tuo in quanto in base all'art. 1117 cc. sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio, se il contrario non risulta dal titolo:
le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere che servono all’uso e al godimento comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli acquedotti e inoltre le fognature e i canali di scarico, gli impianti per l’acqua, per il gas, per l’energia elettrica, per il riscaldamento e simili, fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva dei singoli condòmini.

Può capitare che il tratto della tubazione di ritorno possa ostruirsi a causa di una mancata pulizia/manutenzione dei tubi, comunque, prova a parlare con il signore del piano di sotto per capire che tipo di lavori ha effettuato e se ha spostato qualcosa nell'ambito delle tubazioni dell'impianto di riscaldamento (es. spostamenti di tubazioni di mandata e ritorno di un termosifone ecc.).

Spero di esserti stata utile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto